Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

Come un romanzo
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

SPQI
Inviato il: Lunedì, 17-Set-2007, 23:11
Quote Post

Patriota Ligure

Gruppo: Members
Utente Nr: 40

Come un romanzo, che attraversa circa tre secoli, è presentata la storia di Genova nel libro "La Repubblica di Genova tra nobili e popolari - 1257-1528" di Giuseppe Gallo.

Il libro è molto discorsivo e scorre bene, lo si legge volentieri ed offre un'interessante panoramica del periodo preso in questione non senza riferimenti alle epoche precedenti e sucessive.

L'autore tratta in più parti gli argomenti che ha scelto di proporre al lettore, li riprende e li dispiega come su un tavolo da gioco, dove la storia di Genova viene a creare un puzzle che si completa capitolo dopo capitolo.

Curiosità e notizie interessanti completano il tutto, senza però far mancare un po' di suspance al lettore.

Che ne dite di sta recensione?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Leggete il libro e poi ditemi se ho ragione o no.

PMEmail Poster

draughtsplayer
Inviato il: Martedì, 18-Set-2007, 12:26
Quote Post

Indipendentista

Gruppo: Members
Utente Nr: 41

Beh, direi che è molto corta...
Potresti aggiungere qualcosa in più

Il libro lo leggerò sicuramente, mi informo

PMEmail Poster
Adv
Adv

Franco
Inviato il: Giovedì, 20-Set-2007, 18:35
Quote Post

Patriota Ligure

Gruppo: Gestore
Utente Nr: 2

Giuseppe Gallo era (purtroppo è mancato qualche anno fa) un giornalista del Secolo per vari anni corrispondente dall'Unione Sovietica. Il libro è scritto nello stile gradevole dei giornalisti. È un libro serio e documentato e moderatamente celebrativo della gloriosa Repubblica di Genova. Quando l'ho letto ne sono rimasto affascinato, al punto che sono diventato amico di Gallo (ci davamo del tu) perché ad ogni presentazione del suo libro andavo a dire che era un libro ben fatto e da leggere.

Questa è la mia esperienza. I contenuti sono quelli usuali di un libro sulla storia di Genova, ma questo libro è davvero bello.

PMUsers Website
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 0.3195 ]   [ 19 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]