|
montecristo |
|
Curioso

Gruppo: Members
Utente Nr: 86

|
comunico che mi sono iscritto al forum per poter eventualmente intervenire di quando in quando slauti vb
|
|
|
scimun |
|
Attivo

Utente Nr: 53

|
a parte che il dialetto ligure mi ha aiutato a arrangiarmi con il francese e con lo spagnolo, lingue molto più utili, nel mondo, dell'italiano.. ma forse, sebbene siano odiosi, credo che la lingua colta di riferimento dovrebbe essere il francese affine per struttura grammaticale e sintattica al ligure, come al piemontese e al lombardo, assai più dell'italiano che peraltro noi liguri parliamo meglio dei romani o dei napoletani che, complice l'affinità linguistica, piegano l'italiano al romanesco o al napoletano ( anche se il napoletano è una lingua colta con una dignità letteraria pari all'italiano).. più concretamente, dato che siamo tutti di madrelingua genovese ma di lingua matrigna italiani, credo che la liguria indipendente dovrà redigere gli atti pubblici in italiano come si è sempre fatto anche ai tempi della repubblica..ma nelle scuole si dovrà insegnare il ligure, l'italiano come lingua "aulica" e più lingue straniere colmando la lacuna che vede gli studenti italiani in coda in europa nello studio delle lingue straniere.
parlando teoricamente, invece, mi piacerebbe sentire per strada il ligure, in aula il latino e nelle poesie o nelle canzoni l'occitano, che per le rime e la musica è una lingua eccezionale, come avveniva nella liguria medievale..
|
|
|
zenazuena |
|
Curioso

Utente Nr: 84

|
Sviluppo di una lingua ligure comune a livello di tutta la liguria...mantenimento dei dialetti liguri in loco...no all'italiano, no al francese. duvemmu parlà xeneixe...e poi vuoi mettere sul piano lavorativo che gran passo avanti? neanche più un piemontese o un lombardo qui a insegnare o ad avere posti dove vi sia un front office...tutto in ligure=fine disoccupazione. pero deve esserci un ligure unificato, cosa che oggi, non ci passa nemmeno per la mente cosicchè io non scrivo perchè non so come scriverlo... pe vuiatri a l'è impussibile? mi creddu de sci...pero scrive nu me custa ninte.
|
|
|
zenazuena |
|
Curioso

|
è l'unica maniera di difenderlo e promuoverlo... poi è chiaro che tutti terranno i loro dialetti cosi come oggi...
per il catalano è cosi, il gaelico anche, il basco pure...
come fai senza avere una grammatica comune e libri a parlare seriamente tra un savonese e uno di lerici??
no?
Ps tra l'altro deve essere sottolineato il risvolto economico della questione....che magari può essere di sprono...
Messaggio modificato da zenazuena il Martedì, 04-Dic-2007, 18:37
|
|
|
zenazuena |
|
Curioso

|
umh...il problema è che tra di noi già cosi lo stiamo perdendo...solo un azione congiunta e unita puo cercare di riproporlo come fattore unificante di un popolo di una terra e di una cultura...cosi siamo destinati alla scomparsa del ligure. ne parlavo ierisera al circolo...noi che parliamo già ligure continueremo a farlo nel nostro dialetto...e lo si insegnerà e si comunicherà sempre cosi...ma se veramente vuoi darci una spinta e aiutarlo a non scomparire devi fare come hanno fatto tutti: uno unificato da insegnare e trasmettere ufficialmente. o almeno fare un genovese, uno spezzino un savonese, un finalese e un imperiese... anche se io proponderei più per una lingua unitaria. tra l'altro, informandoci su internet, l'unione europea riconosce già il ligure al rango di lingua...è solo il parlamento italiano che è restia a ratificarla...probabilmente se la regione ci desse una mano...visto che sul fattore popolo ci conto poco...(a meno che non sia la trovata xenofoba e razzista di turno dove purtroppo siamo diventati campioni lasciandoci trasportare dai politicanti di turno ) Messaggio modificato da zenazuena il Mercoledì, 05-Dic-2007, 01:31
|
|
|
zenazuena |
|
Curioso

|
ok! approvo. per me va bene... ora ci manca solo il restante 1.500.000 di liguri....
|
|
|
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
|
|
 |
[ Script Execution time: 0.9099 ] [ 20 queries used ] [ GZIP Abilitato ]
|
|