Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

Storia della Repubblica di Genova, Federico Donaver
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

MacLucky
Inviato il: Giovedì, 27-Set-2007, 22:10
Quote Post

Allievo Indipendentista

Gruppo: Members
Utente Nr: 52

Ho trovato in casa di mia nonna un'opera in 3 volumi intitolata "Storia della Repubblica di Genova" di Federico Donaver finita di stampare nel 1975 dalla A.L.G. di Genova per conto della Mondani Editore di Genova.
Mi ha detto di averla comprata in edicola ma non in allegato a qualche giornale come usa oggi perchè anni fa usava vendere anche i libri "sciolti" in edicola.
Ho appena iniziato a leggerla ma già mi sembra un'opera molto completa ed è ricca di interessanti immagini storiche.
Qualcuno di voi ha questi 3 volumi?
Inoltre sulle copertine marroni rilegate in dorato vi è un simbolo dell quale vorrei chiedervi la provenienza: si tratta di un cerchio con al centro il disegno stilizzato di un'antica porta con tre torri, tre grandi stelle e alla base c'è scritto 1608, nel bordo di contorno del cerchio vi è in cima una corona e scritto in tondo la dicitura DVX ET * GVB * REIP * GEN *
Sapete cosa significa?
Grazie

Messaggio modificato da Franco il Martedì, 02-Ott-2007, 22:57

PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN

SPQI
Inviato il: Venerdì, 28-Set-2007, 14:02
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 40

Ce l'ho anch'io. Quello lì è il disegno di una moneta. La porta o castello era riportata sulle monete genovesi:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

PMEmail Poster
Adv
Adv

vincenzo
Inviato il: Sabato, 29-Set-2007, 06:40
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 15

ATTENZIONE !
Anche il libro di Donaver "risente" del "condizionamento" italiano !
I libri scritti finora sulla "Storia della Repubblica di Genova", tranne POCHISSIMI, sono tutti figli del
"voluto" oblio di un glorioso passato come frutto di precise scelte politiche per negare una realtà straordinaria !

Messaggio modificato da vincenzo il Sabato, 29-Set-2007, 06:41

PMEmail Poster

SPQI
Inviato il: Domenica, 30-Set-2007, 18:48
Quote Post

Patriota Ligure

Bè, c'è da dire che molti autori, ultimamente, tendono sempre più ad esaltare l'Unicum (e non parlo di liquori) costituito dagli uomini che hanno plasmato la Liguria medievale e rinascimentale.

Messaggio modificato da SPQI il Domenica, 30-Set-2007, 18:48

PMEmail Poster

Sabates
Inviato il: Lunedì, 01-Ott-2007, 17:23
Quote Post

Curioso
*

Utente Nr: 67

QUOTE (vincenzo @ Sabato, 29-Set-2007, 05:40)
ATTENZIONE !
Anche il libro di Donaver "risente" del "condizionamento" italiano !
I libri scritti finora sulla "Storia della Repubblica di Genova", tranne POCHISSIMI, sono tutti figli del
"voluto" oblio di un glorioso passato come frutto di precise scelte politiche per negare una realtà straordinaria !

Uno dei miei crucci quando devo leggere un libro di storia e' sempre se quello che mi trovo davanti non sia la solita propaganda di regime.
Sapete mica consigliarmi un libro sulla storia della Repubblica di Genova che sia attendibile?
Grazie.

PMEmail Poster

Franco
Inviato il: Lunedì, 01-Ott-2007, 17:37
Quote Post

Patriota Ligure

Gruppo: Gestore
Utente Nr: 2

QUOTE (Sabates @ Lunedì, 01-Ott-2007, 17:23)
... Sapete mica consigliarmi un libro sulla storia della Repubblica di Genova che sia attendibile? ...

Giuseppe Gallo
La Repubblica di Genova tra nobili e popolari (1257 - 1528)
De Ferrari, Genova, 1997

Un bel libro, serio e documentato, scritto con lo stile gradevole di un giornalista, quale era Gallo.

PMUsers Website

R. Embriaco
Inviato il: Martedì, 02-Ott-2007, 13:31
Quote Post

Interessato
**

Utente Nr: 5

vorrei proporre in questa sezione del forum di iniziare a scrivere una sorta di "BIGNAMI" della storia della Repubblica di Genova dal 1099 al 1814....

avendo letto recentemente la storia della Repubblica Democratica Ligure di Antonino Ronco vorrei occuparmi di quel periodo che va dal 1797 in avanti...

sarebbe, Questa completa, secondo me, una fortissima spinta alla partecipazione e alla riscoperta delle nostre radici per tutti, soprattutto per i più giovani che in questo mondo tecnologico non hanno più punti di riferimento.

salùo

PMEmail Poster

Franco
Inviato il: Martedì, 02-Ott-2007, 17:31
Quote Post

Patriota Ligure

QUOTE (R. Embriaco @ Martedì, 02-Ott-2007, 13:31)
vorrei proporre in questa sezione del forum di iniziare a scrivere una sorta di "BIGNAMI" della storia della Repubblica di Genova dal 1099 al 1814...

Benissimo! Apri una nuova discussione (magari come titolo usa gli anni di cui ti occupi oppure il tema di cui tratti) e scrivi cose interessanti. Io o il moderatore SPQI la possiamo poi mettere in evidenza.

PMUsers Website

MacLucky
Inviato il: Martedì, 02-Ott-2007, 22:02
Quote Post

Allievo Indipendentista

Messaggio di servizio per Franco:
Per piacere protesti mica modificarmi il titolo della discussione "Repubbblica di Genova" togliendo una delle B di troppo? Io non posso farlo.
Only registered users can see pictures

Grazie

Franco
Inviato il: Martedì, 02-Ott-2007, 22:59
Quote Post

Patriota Ligure

QUOTE (MacLucky @ Martedì, 02-Ott-2007, 22:02)
Messaggio di servizio per Franco:
Per piacere protesti mica modificarmi il titolo della discussione "Repubbblica di Genova" togliendo una delle B di troppo? Io non posso farlo.

Fatto. Ma sono convinto, visto che sei tu colui che ha iniziato questa discussione, che se avessi editato il tuo primo messaggio avresti potuto farlo anche tu perché io ho fatto proprio così.

PMUsers Website

MacLucky
Inviato il: Martedì, 02-Ott-2007, 23:23
Quote Post

Allievo Indipendentista

E' la prima cosa che ho fatto ma non è possibile per me, prova a modificare qualche impostazione nel pannello di amministrazione di IPB

SPQI
Inviato il: Mercoledì, 19-Dic-2007, 23:12
Quote Post

Patriota Ligure

QUOTE (R. Embriaco @ Martedì, 02-Ott-2007, 12:31)
vorrei proporre in questa sezione del forum di iniziare a scrivere una sorta di "BIGNAMI" della storia della Repubblica di Genova dal 1099 al 1814....

avendo letto recentemente la storia della Repubblica Democratica Ligure di Antonino Ronco vorrei occuparmi di quel periodo che va dal 1797 in avanti...

sarebbe, Questa completa, secondo me, una fortissima spinta alla partecipazione e alla riscoperta delle nostre radici per tutti, soprattutto per i più giovani che in questo mondo tecnologico non hanno più punti di riferimento.

salùo

Ti consiglio e ti chiedo di collaborare anche su

Ti rimando alla discussione:

Messaggio modificato da SPQI il Giovedì, 20-Dic-2007, 14:09

PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 0.7636 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]