Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

Sospensione patente
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

filippo
Inviato il: Mercoledì, 27-Giu-2007, 16:12
Quote Post

Curioso
*

Gruppo: Members
Utente Nr: 24

Mi è stato consegnato oggi un ordine dal prefetto per il ritiro della mia patente di guida e sospensione della stessa per giorni 20, causa un incidente di lieve entità accaduto nel Dicembre 2006.
La sospensione è "giusta" dato che la controparte ha avuto una prognosi ospedaliera superiore ai trenta giorni e non superiore ai quaranta (classico abuso assicurativo ma ora preferisco pensare alla mia patente)
Non è stata mossa da me alcuna protesta sulla sospensione ma non posso fare a meno d trovarmi in disaccordo con la gestione della stessa, mi spiego meglio:
- Dovrebbe essere considerata anche l' entità del fatto in questione in base alla gravità del sinistro e la volontarietà dello stesso
- Andrebbero prese misure particolari nel caso in cui la patente serva per scopi lavorativi ( il mio caso )

Trovo ingiusto che non ci siano postille che vengano anche incontro al cittadino ad esempio rilasciando un permesso per l' utilizzo della patente solo per fini lavorativi, delimitando lo stesso con orari e limiti territoriali di utilizzo, invece così sento una punizione troppo severa per quella che è stata l' entità del fatto in questione, in fin dei conti non ero ubriaco tanto meno sotto effetto di sostanze stupefacenti, non ho provocato danni ecc ecc..

Ripeto, non contesto la sospensione della patente ma fa rabbia tovarsi in difficoltà reali a causa di questa, soprattutto se si considera che fatti più gravi vengono puniti allo stesso modo !!!

P.s. Non dimentichiamoci il verbale che ancora deve essermi recapitato del quale non oso immaginare l' importo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PMEmail Poster

filippo
Inviato il: Mercoledì, 27-Giu-2007, 16:39
Quote Post

Curioso
*

Aggiungo una cosa che mi è stata appena confermata, la patente viene ritirata e sospesa anche in caso di ragione, questo è a dir poco imbarazzante, vuol dire che se vengo tamponato e il conducente in torto si fa male ci si rimette lo stesso anche se ad esempio stavo solo aspettando che scattasse il verde che ne so...questo mi fa pensare che si debba raggiungere un certo numero di ritiri per ogni periodo di tempo definito, è assurdo e ingiusto !!!

PMEmail Poster
Adv
Adv

vincenzo
Inviato il: Giovedì, 28-Giu-2007, 10:16
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 15

E' tutto il sistema delle "sanzioni" che deve essere completamente rivisto, nell'ottica di fare soprattutto PREVENZIONE, perchè altrimenti i Cittadini hanno ragione quando "IPOTIZZANO" che tutto viene fatto "per fare cassa" ! Per esempio, fuori delle discoteche devono fare il controllo del "tasso alcolico" e a coloro che lo superano deve essere impedito di salire in macchina e guidare. E non invece "aspettare che salgano in macchina" e poi "beccarli" !

PMEmail Poster

SanZorzo
  Inviato il: Giovedì, 28-Giu-2007, 10:52
Quote Post

Attivo

Utente Nr: 3

Sta vòtta chi me scusiei se scriviö in talian, ma veuggio ese seguo de fâme acapî dòu Feipo. Pe questo mettiö a mæ rispòsta inte 'n quadretto.

Ho fatto qualche ricerca su Internet perché ritengo grave una sospensione avvenuta così in ritardo. Intanto mi sono chiesto perché la patente viene sospesa. Nella pagina
Only registered users can see links
si legge

Il fine e' impedire che il responsabile di un sinistro con lesioni, e di conseguenza potenzialmente pericoloso per la sicurezza della circolazione, continui a circolare liberamente fino a che non sia accertato, a seguito di processo penale, il suo effettivo apporto causale

Poi ho trovato una sentenza della Corte di cassazione dove si dichiara è illogico adottare il provvedimento di sospensione della patente a distanza di molti mesi dall’incidente, sentenza che può essere letta
Only registered users can see links

Si noti che la sentenza è recente essendo del 6 giugno 2007!

A questo punto la cosa migliore che filippo potrebbe fare è quella di sentire un avvocato (amico per non spendere!) che gli desse il suggerimento giusto: ossia se un ricorso, con sospensione del provvedimento di... sospensione della patente, sia una strada che possa essere vinta.

Dai Feipo, magara ti gh'ia fæ!
Only registered users can see pictures

Viva Zena, Viva San Zòrzo!

PM

filippo
Inviato il: Venerdì, 29-Giu-2007, 09:42
Quote Post

Curioso
*

Proverò senz' altro questa strada, grazie per l' interesse !

PMEmail Poster

SanZorzo
Inviato il: Venerdì, 06-Lug-2007, 14:45
Quote Post

Attivo

Utente Nr: 3

Pe-o Feipo vagg'avanti a scrive in italian
Allora Filippo ci fai sapere se e come si è risolta la questione della incredibile sostensione della tua patente?

Ciao

Viva Zena, Viva San Zòrzo

Messaggio modificato da SanZorzo il Venerdì, 06-Lug-2007, 14:46

PM
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 0.5868 ]   [ 19 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]