Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

Buio Pesto Merda!, D˛ppo avvei rovin˛u o zeneize rovinn-an˛
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

Liguria Nazione
Inviato il: Mercoledý, 21-Gen-2009, 10:59
Quote Post

Indipendentista

Gruppo: Members
Utente Nr: 42

Piu che altro potrebbero piazzarci un bel liguria libera alla fine dei concerti....

PMEmail Poster

Liguria Nazione
Inviato il: Mercoledý, 21-Gen-2009, 10:59
Quote Post

Indipendentista

Piu che altro potrebbero piazzarci un bel liguria libera alla fine dei concerti....

PMEmail Poster

draughtsplayer
Inviato il: Mercoledý, 21-Gen-2009, 17:40
Quote Post

Indipendentista

Utente Nr: 41

Beh, la situazione si fa spinosa.
Una mia amica, della mia etÓ, ha pubblicato su FB una foto che riguarda anche me e io l'ho scherzosamente commentata in genovese (pi¨ che per commentare, per usare qualche bella parola da non dimenticare).
Risultato: il disastro!
Come avrei dovuto prevedere, tutti (persone che tra l'altro io conosco e vedo tutti i giorni) si sono scagliati, chiedendo di tradurre e protestando chiedendo perchÚ "io debba scrivere in una lingua che parlo solo io" (il genovese, sottointeso, come se fosse chissÓ quale sconosciuto dialetto cinese). E questo mi ha fatto andare la m... al cervello.
Detto in parole povere: a questi benedetti ragazzi, non solo del genovese non gliene frega nulla, ma non fanno nemmeno la fatica di provare ad interessarvisi.

Vedete quanto Ŕ importante avvicinare i giovani alla nostra lingua, e farlo nel modo corretto?

QUOTE ("Franco")
Poi ho saputo che qualcuno dei commentatori commenta, con toni ben pi¨ morbidi, anzi di condivisione, sul forum dei Buio Pesto. Forse un po' di coerenza potrebbe non guastare.

Se ti riferisci a me, il mio pensiero Ŕ lo stesso, sia qui sia sul forum dei BP. L'ho anche scritto.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Messaggio modificato da draughtsplayer il Mercoledý, 21-Gen-2009, 18:00

PMEmail Poster

ventodezena
Inviato il: Giovedý, 19-Feb-2009, 15:10
Quote Post

Curioso
*

Utente Nr: 152

Draught......
mi te rispondo in zeneize. Me capita anche a mi de scrţve in zeneize in sce facebook o Ôtro in sciÔ rŠ. SaiÔ che a mi no m'Ŕ mai sŘccesso che me dixÚssan... MA SCUUUUUUSA... MA CHE LINGUA PARLI=?????.....
)) Che lingua parlo??

Ma se me sŘccedesse...no so... šerchiŠ de trovÔ in moddo de fÔ vedde che son liatri che g'han Řn problema. No mi
) No so... no saviŠ. Řnn-a battŘta, quarcosa coscý... Magari intercalÓ con quarche parolla in italian.
Coscý i figgeu dell'asilo son contenti

PerchŔ zÓ no s'attreuvan... no a sentan 'sta cosa (che francamente...... anche a mi che g'ho 40 anni, no 70 ma manco 20...de votte (tante vottte) o zeneize o l'Ú scinonimo de cultŘa vegia e "da vegi"...)....dunque cacciÔla in to scherso.. Easyness....comme dý...a belinoin sÚi viÓtri che v'amanca. E tanto. Per˛ sullo scherzoso...
Ciao! VentoDeZena

PMEmail Poster

draughtsplayer
Inviato il: Giovedý, 19-Feb-2009, 16:00
Quote Post

Indipendentista

QUOTE (ventodezena @ Giovedý, 19-Feb-2009, 14:10)
Draught......
mi te rispondo in zeneize. Me capita anche a mi de scrţve in zeneize in sce facebook o Ôtro in sciÔ rŠ. SaiÔ che a mi no m'Ŕ mai sŘccesso che me dixÚssan... MA SCUUUUUUSA... MA CHE LINGUA PARLI=?????.....
)) Che lingua parlo??

Ma se me sŘccedesse...no so... šerchiŠ de trovÔ in moddo de fÔ vedde che son liatri che g'han Řn problema. No mi
) No so... no saviŠ. Řnn-a battŘta, quarcosa coscý... Magari intercalÓ con quarche parolla in italian.
Coscý i figgeu dell'asilo son contenti

PerchŔ zÓ no s'attreuvan... no a sentan 'sta cosa (che francamente...... anche a mi che g'ho 40 anni, no 70 ma manco 20...de votte (tante vottte) o zeneize o l'Ú scinonimo de cultŘa vegia e "da vegi"...)....dunque cacciÔla in to scherso.. Easyness....comme dý...a belinoin sÚi viÓtri che v'amanca. E tanto. Per˛ sullo scherzoso...
Ciao!  VentoDeZena

Cao VentoDeZena,

ma scý! Mi no diggo che no bezeugne schersÔ co-o zeneize: ghe manchieiva!

Per˛ parlemose ciŠo: in conto l'Ú schersÔ, in atro l'Ú tratÔ o zeneize comme s'o se tratesse de d÷trŠ pistacci! Segondo mi bezorieiva mostrÔ o zeneize (a-i figeu ascý) pe quello ch'o l'Ú: 'na lengoa antiga e da sarvÔ! E pe sarvÔla bezeugna adŕuviÔ e par˛lle corette.

P˛-u resto, i BP pe mi so-ina grande banda: no scordemose che i ricavŠ van in beneficensa!

Mi no fasso 'na critica a-i Buio Pesto coscý pe demoÔme: diggo solo comme sta e c÷se. I BP i sento mi ascý e me dem˘o finn-a: donca...

PMEmail Poster

Liguria Nazione
Inviato il: Giovedý, 19-Feb-2009, 18:29
Quote Post

Indipendentista

Primma de tutto benvenuto vento

poi come dici tu, non Ú unacattiva soluzione infilare parolle zeneizi quando parliamo in italiano

poco a poco ne metteremo sempre di pi¨
saluo!
liguria nazione

PMEmail Poster

Ambrones
Inviato il: Giovedý, 19-Feb-2009, 21:35
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 29

Non Ŕ un'idea malvagia quello che dice Ventodezena,io lo faccio con mio figlio che ha 5anni e mezzo, e funziona!
Comunque benvenuto tra Noi Ventodezena

PMEmail PosterUsers WebsiteYahoo

draughtsplayer
Inviato il: Giovedý, 19-Feb-2009, 22:01
Quote Post

Indipendentista

A me in realtÓ sembra che VentoDeZena abbia detto il contrario...

Comunque, un grande benvenuto anche da parte mia!

PMEmail Poster

SPQI
Inviato il: Domenica, 22-Feb-2009, 00:52
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 40

Capio beniscimo o discorso do Vento e condividdo t˛talmente quello c'o scrýve.

Bezeugna parlÓlo sto zeneize anche con i figgieu e rendighelo divertente e desvegialo un p˛ sedonca o l'arestiÓ sempre na lengoa da vegi.

Mi o fasso, o parlo coi figgin, coi figieu con i grŠndi, i stranieri e i gabibbi, con i turisti. Quarche v˛tta parlo italian e geh caccio de par˛lle zeneixi, quarhce v˛tta fasso a-a reversa e se no son acapýo me ripeto in italian e se g'˛ tempo me perdo a spiegÓ a par˛lla a contÓ n'neddoto a fala ripete.

PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 0.3116 ]   [ 19 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]