Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

Ma quand'è che.....
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

stefanin
Inviato il: Venerdì, 15-Mag-2009, 16:04
Quote Post

Curioso
*

Gruppo: Members
Utente Nr: 164

Ciao a tutti,
sono nuovo del sito, è il primo messaggio che metto, e chiedo scusa se è un argomento già trito e ritrito in altri topic....

Io mi interesso di politica forse in modo troppo superficiale.....ultimamente però sto portando un po' più di attenzione al tema, perchè mi è sorta una domanda spontanea.....ma quand'è che lo stato italiano si decide a fare qualcosa per i Liguri?

Ho come l'impressione che tutte le iniziative di sviluppo della Liguria non siano mai, mai rivolte a migliorare la qualità della vita di chi ci vive ogni giorno, di chi ci è nato, e di chi ci vuole vivere per sempre.

Costruiscono continuamente case su case per ospitare nuovi turisti.....beh, io sono (o meglio, ero) di un paese della provincia di Genova, sono stato costretto ad andarmene da dove sono nato, da dove è nato mio padre, mio nonno, mio bisnonno, e accontentarmi di una casa in periferia a Genova.....e questo perchè?
Perchè nemmeno il paese che mi ha dato i natali s'è preoccupato di costruire alloggi per i suoi figli.
Costruiscono attici extralusso per gente che viene in Liguria una settmana all'anno, ma non hanno previsto "alloggi popolari" o alcuna forma di aiuto per i ragazzi del posto, che non hanno certo i soldi per comprare un appartamento a 10000 euro a metro quadro......

Fanno porti enormi per panfili da ricconi.....ma non c'è posto per la barca di mio padre, pescatore da generazioni.

Costruiscono infrastrutture turistiche enormi, talvolta sovradimensionate.....ma non hanno soldi per costruire una strada o una ferrovia per chi va a lavorare tutti i giorni.

E intanto la spiaggia dove ho imparato a nuotare, dove c'era la rimessa per il peschereccio di mio nonno, è bella che andata.....per fare posto ad un molo turistico....e avanti.

Scusate se il mio sfogo vi può sembrare banale, infantile.....ma ci sono giorni che penso a queste cose e mi intristisco......

PMEmail Poster

Pierin
Inviato il: Sabato, 16-Mag-2009, 12:53
Quote Post

Interessato
**

Utente Nr: 51

Cao Stefanin, ben ariòu fra noiatri. O teu sfeugo o l'è ciù che giusto e l'è pe questo che çerchemmo de sta insemme pe unì e nostre voxe, crià e fane sentì da chi de dovèi. Beseugna che segemmo in tanti, se no a voxe a ven sofocà da quelli benardi che no capiscian ninte e tegnan o moro sempre infiòu in to treuggio e parlan perchè han a lengoa in bocca.
Stanni chì con noiatri de o MIL, cian cianin ti te rendiae conto che son anni che chì se bataggia e che, cian cianin, quarcosa s'ariva a fa.
Se no ti o sae, voemo ese torna indipendenti comme 'na votta, comme primma de o 1814 perchè n'emmo o diritto LEGALE!! e, stanni seguo, staiescimo megio ! Ti t'è zoeno, t'aè amo pe questa nostra taera e ti ae a forsa de lottâ, anche perchè ti cominçi aoua. E dunque te ridiggo BENVEGNUO, frae.
Un da solo o no peu fa granchè, ma tanti, unii, quarcosa se combinn-a.

PMEmail Poster
Adv
Adv

stefanin
Inviato il: Lunedì, 18-Mag-2009, 08:30
Quote Post

Curioso
*

O sfeugo m'è vegnuo spontaneo perchè cianin cianin me son reiso conto che lo "stato italiano", pe noiatri Liguri, o no fa guei in belin.
Ormai semmo o parco divertimenti di foresti che vegnan da foa....
Pierin, mi te digo grassie peu benvegnuo.....e perchè ti me ciammi za "frae".
Chissà mai che ve vegno a treuvà fito, a primma otta che ve ritrovè da quarche parte....e magari, anche se son un solo, riescio a da inn-a man....

Un urtima cosa.....scuseme se o me zeneize neu l'è preciso come quello de voiatri. Mi son de Rensen, o dialetto neu l'è proprio o meximo de quello che se parla a Zena.

PMEmail Poster

draughtsplayer
Inviato il: Lunedì, 18-Mag-2009, 15:28
Quote Post

Indipendentista

Utente Nr: 41

QUOTE (stefanin @ Lunedì, 18-Mag-2009, 07:30)
O sfeugo m'è vegnuo spontaneo perchè cianin cianin me son reiso conto che lo "stato italiano", pe noiatri Liguri, o no fa guei in belin.
Ormai semmo o parco divertimenti di foresti che vegnan da foa....
Pierin, mi te digo grassie peu benvegnuo.....e perchè ti me ciammi za "frae".
Chissà mai che ve vegno a treuvà fito, a primma otta che ve ritrovè da quarche parte....e magari, anche se son un solo, riescio a da inn-a man....

Un urtima cosa.....scuseme se o me zeneize neu l'è preciso come quello de voiatri. Mi son de Rensen, o dialetto neu l'è proprio o meximo de quello che se parla a Zena.

Benvenuo e graçie pe avei scrito in zeneize!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Messaggio modificato da draughtsplayer il Martedì, 31-Ago-2010, 10:59

PMEmail Poster

Girumin
Inviato il: Lunedì, 18-Mag-2009, 15:36
Quote Post

Indipendentista

Utente Nr: 25

Cari Pierin e Stefanin,
per dirla con parole semplici avete sbagliato indirizzo nel chiedere un sostegno per la Liguria alla Repubblica Italiana. Quella che Bossi qualificava come "Roma ladrona" è capace solo di prendere. Con i nuovi ordinamenti regionalistici è solo la
Regione Liguria che deve e può dare ai Liguri di Liguria. Noi possiamo e dobbiamo chiedere alla Regione, la quale, ancora ancora, funzionerebbe abbastanza bene. Il guaio sono i Comuni, per lo più mal governati, capaci quasi solo di agevolare le colate di cemento, i progetti faraonici dei "palazzinari & C.", propensi da sempre a favorire l'insediamento di forestieri in abitazioni secondarie, col risultato assurdo di centri "disabitati" ricchi di "letti freddi". Esempio: Diano Marina (ordini di grandezza) seimila abitanti residenti, diecimila abitazioni secondarie, popolazione in alta stagione quarantamila persone. la regione promulgò un piano di recupero del patrimonio edilizio nel periodo 1987-2004 per assegnare sussidi ai Comuni che ne avessero fatto richiesta presentando "Progetti di recupero di nuclei". Quanti Comuni si presero il disturbo di cogliere l'occasione in quei 17 anni? Il mio glorioso comune del Ponente non si scomodò e privò così di sostegno finanziario i residenti che avevano intenzione di risanare, consolidare, abbellire, adattare alle esigenze moderne di abitabilità le case degli avi. Le cose miglioreranno quando la Liguria sarà se non indipendente almeno meglio amministrata.

PMEmail Poster

stefanin
Inviato il: Lunedì, 18-Mag-2009, 15:59
Quote Post

Curioso
*

Ma oua dimme in pitinin se l'è giusto coscì......parlo sempre de ma, barche e compagnia bella perchè son figgio de pescoei, ma o discorso l'è o meximo per tante altre cose.......
Han levao e barche d'in ta moena a Boccadase......han feto a legge che i gozzi, quelli liguri, quelli vexi dei pescoei, in sci'a moena de Boccadase no ghe poan ciu sta.
Però ghe poan costruì porti turistici pe 'e barche de plastica che ciu che barche pan de ville. Quelle sì, ghe poan sta.
Mexima cosa pe tutto o resto.....ve rendè conto che giemmo in scià mexima strada che han costruio i Romani 2000 anni fa (l'aurelia), e che da 2000 anni no han ancon pensao de costruine n'atra, in pitinin ciu grande?
Scuzeme se sto chi a scrive de cose che pe voiatri son arcinote.....mi ne ne sto acorzendo oua, che son zueno (oddio, da chi a in po' ne fasso 30) e sto cercando de fame una famiggia e una vita, quindi cominzo a acorzime de ste cose.....
Staseia no ghe a fasso a vegnì, ma de seguo in giorno o l'attro in gìo da voiatri o fasso......

PMEmail Poster

Pierin
Inviato il: Lunedì, 18-Mag-2009, 20:14
Quote Post

Interessato
**

Amico Girumin,
mi spiace ma credo che tu abbia male interpretato le mie parole.Se c'è uno che ce l'ha a morte con Roma, il suoi sostenitori e quant'altro, sono proprio io. Altro che chiedere un sostegno per la Liguria alla Repubblica Italiana! Di Repubbliche io ne riconosco solo una valida: quella Serenissima di Genova. Quanto all'appoggio, ne esiste solo uno: noi, uniti, fermi nella nostra libertà e ri-voglia di indipendenza conculcata dalla sopraffazione dei Savoia e degli Inglesi, falsi come il verderame al Congresso di Vienna. Scusami, leggiti un po -magari sul sito di Franco Bampi- cosa avevano promesso quand'erano sbarcati a Chiavari dopo la caduta definitiva di Napoleone.
Ciao e sempre W. Zena e S.Zòrzo

PMEmail Poster

Girumin
Inviato il: Martedì, 19-Mag-2009, 14:12
Quote Post

Indipendentista

Utente Nr: 25

Amico Pierin,
conosco la storia fin da prima che ce la spiegasse Franco. Fummo traditi quasi duecento anni fa da potenze straniere contro le quali c'era poco da fare. Oggi, invece, si può fare molto perchè i responsabili della cosa pubblica - che sono vicini - non difendono i nostri interessi per colpa, dolo od omissioni. Sono le nostre classi politica ed amministrativa a fare cilecca oggi in un ambiente nazionale nel quale prende di più chi grida di più. Teniamo ne conto quando ci chiamano alle urne.

PMEmail Poster

Pierin
Inviato il: Giovedì, 21-Mag-2009, 12:36
Quote Post

Interessato
**

Bravo. Così mi piaci. Guarda che io sono un genovese, figlio e discendente di antichi genovesi, sono ASSAI vecchio; Franco -che mi onora della sua amicizia- mi conosce molto bene. Io mi ci incavolo da matti coi nostri, tutti!, che dicono di rappresentarci e non fanno un cavolo se non a vantaggio loro personale e del partito cui appartengono.
Perciò l'unico appoggio siamo noi stessi, che dovremmo essere un numero maggiore invece dei quattro gatti che si arrabbiano e che ci riesce difficile riuscire a smuovere i nostri concittadini incartapecoriti, attaccati come patelle agli scogli alle loro idee antiche . Io ho anche già provato a scrivere ai quotidiani, ma non pubblicano per timore che i loro editori benpensanti li scarichino per i nostri pensieri sovversivi dell'ordine costituito a solo vantaggio del "potere", dei "potenti (undustriali)" e... del popolo chi se ne frega! Mi dispiace edi essere vecchio, ma se potessi avere ancora i vent'anni, vedresti Pierino fare scintille come quendo ne aveva diciotto e se ne fregava del partito fascista, dei gerarchi e di tutto il resto. (Dimostrato coi fatti).
Ciao e tieni duro. Ghe a faiemo!

PMEmail Poster

zena féin
Inviato il: Venerdì, 22-Mag-2009, 11:58
Quote Post

Attivo

Utente Nr: 112

OGNI LUNEDì LA SEDE DEL MIL E DELL'ARGE è APERTA A PARTIRE DALLE 21.00
SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE!!!!
SALùO!!!

PMEmail Poster

Pierin
Inviato il: Sabato, 23-Mag-2009, 12:18
Quote Post

Interessato
**

Grassie dell'informassiòn ma mi no posso aprofitane perchè l'è troppo tardi: son ben ben vegio con quello che ne derive.
A ogni moddo almeno co-o pensiero son con voiatri. Bon travaggio e sempre W Zena e S.Zòrzo.
E daeto che penso de no ese solo mi a no poèì vegnì, Tegnine informae, pe piaxèi. Salui.

PMEmail Poster

cervenri
Inviato il: Giovedì, 03-Giu-2010, 10:04
Quote Post

Curioso
*

Utente Nr: 196

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Peccato che non sia in grado di capire un'achha che forse vorrà dire qualcosa ma per mè che non la conosco e, non voglio farlo, ho una repulsione permanente, anche perchè ho tentato in tutti i modi di apprenderla, ma è più forte di me e non ci riesco, comunque sarebbe meglio scrivere in genovese che non in questa lingua che per mé è un residuo barbaro.

PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 1.0493 ]   [ 19 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]