Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

Indipendenza ma come ?, come farla diventare un idea di tutti
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

cesaremortola
Inviato il: Giovedì, 27-Gen-2011, 10:34
Quote Post

Curioso
*

Gruppo: Members
Utente Nr: 285

Cari amici del MIL ,
non ci conosciamo anche se ho già scritto qualche cosuccia qua e la , a me piace capire le cose di cui mi interesso e mi piacerebbe capire quali sono i mezzi e le idee che potrebbero far vedere l'indipendenza ligure un qualcosa di concreto e conveniente per i cittadini ,vorrei capire se è un utopia o no , vorrei capire se può essere appetibile alla classe dirigente o no ,vorrei capire se conviene fare come la goccia che scava la montagna o essere uno tsunami che travolge le coscenze e gli interessi dei liguri (a cui a parer mio noi liguri siamo molto attenti ) e poi vorrei capire se esiste un piano di sviluppo per questo sogno che trovo bellissimo come la nostra patria !
cesaremortola

PMEmail Poster

Mat
Inviato il: Giovedì, 05-Gen-2012, 15:45
Quote Post

Curioso
*

Utente Nr: 296

Ciao Cesare!
Secondo me non è un'utopia! Il primo problema da affrontare a mio avviso è quello di far conoscere la VERA storia della Liguria ai liguri. Se tutti i liguri sapessero il male e gli imbrogli che la nostra patria (la Liguria) e i nostri avi hanno dovuto sopportare, sarebbe tutto più semplice.
è da 150 anni che a scuola ci insegnano una storia sbagliata, imprecisa o non del tutto corretta! Ci nascondono la nostra storia.

Credo che affinchè il progetto dell'indipendentismo ligure non sia un'utopia, sia di vitale importanza, far conoscere a tutti la vera storia, o almeno, alcuni punti cruciali come questi di seguito:

Alfonso La Marmora fu inviato a Genova che era insorta contro la monarchia sabauda, rivendicando l'indipendenza ligure. La Marmora sedò la ribellione nota come Moti di Genova al prezzo di una feroce repressione :
« A mezzogiorno del 5 aprile ‘49 le batterie dei piemontesi cominciarono a sparare sulla città. Il bombardamento durò 36 ore, provocando incendi, crolli, devastazioni sui quartieri più poveri e una moltitudine di vittime e feriti. Poi entrarono in azione i bersaglieri e furono saccheggi, stupri e violenze d'ogni genere contro gli insorti. »

Aver letto qualcosa riguardo i Moti di Genova (mai sentiti nominare):
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Io credo che i sentimenti patriottici riguardo l'Unità d'Italia facciano leva sull'ignoranza generale delle masse. Sono ben poche le persone che una volta terminato il proprio ciclo di studi (liceale, universitario, ecc) vadano a studiare per conto proprio la storia della loro regione, delle loro radici! Approfondendo così anche una parte di loro stessi.

Come si fa a parlare d'indipendenza ai liguri del 2012? Che sono convinti che Garibaldi fu un eroe, che la Liguria fu annessa al Regno sabaudo di Sardegna, che la civiltà ligure è soltanto una dei tanti popoli che abitavano la penisola italiana, che i loro avi sono stati i romani, che Cristoforo Colombo era italiano (era ligure! Non italiano!). I liguri del 2012 che non sanno cosa voglia dire la parola "Oltregiogo" ma che sanno indicare su una cartina il "Basso Piemonte", che considerano la Capraia una delle tante isole dell'arcipelago toscano.

Credo che prima di parlare d'indipendenza ai liguri del 2012, sia più saggio far conoscere la VERA STORIA che da 150 anni ci viene nascosta!
A quel punto non si potrà più parlare di utopia, perchè credo che bastino un paio di referendum per renderci nuovamente liberi!

PS: riguardo al "paio di referendum" credo che il prof.Franco Bampi ci possa dare maggiori delucidazioni con maggiore precisione. Purtroppo so poco e niente al riguardo, ma credo che qualche referendum basti per rendere possibile una possibile indipendenza.

Ciao ciao!!! :-)

PMEmail Poster
Adv
Adv

alessandro carini
Inviato il: Martedì, 17-Set-2013, 13:52
Quote Post

Curioso
*

Utente Nr: 311

verissimo, come dico sempre, prima di fare la Repubblica dei Liguri, facciamo il popolo ligure, e ricordiamoci che ligure è colui che vuole esserlo, sposando lo stile e gli ideali di questa terra
Alessandro Carini

PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 0.4171 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]