Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

Diritti
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

luna che ride
Inviato il: Giovedì, 12-Mar-2009, 03:11
Quote Post

Curioso
*

Gruppo: Members
Utente Nr: 153

Secondo me il problema più grande è che la gente non si sente coinvolta come accadeva d'altronde nell'antica repubblica. Sembra quasi a noi liguri che ci interessi nulla o quasi.

Secondo i miei studi al tempo del congresso di vienna sia la francia che l'inghilterra avrebbero riconosiuto la nostra centenaria e rispettatissima indipendenza ma l'organizzazione della repubblica non era tale secondo me da poter coinvolgere l'opinione pubblica.
Il popolo di allora comandava poco o niente erano le ricche famiglie genovesi a prendere le decisioni più importanti.
Poi se la repubblica era così ricca perchè ad un certo punto non abbiamo avuto i soldi per mantenere la corsica perchè non credo che fosse stata venduta alla francia solo perchè i corsi non erano poi così tranquilli e rivendicavano una sorta di indipedenza. Come ho letto è sempre dal famoso ragazzetto che si è ribellato agli austriaci che è partita una specie di rivoluzione popolare antiaustriaca che ha permesso alla repubblica la liberazione dagli austriaci che chiedevano continuamente soldi per andarsene...senza il popolo ligure i nobili che comandavano non avevano chances di tenere in pugno il territorio.
Forse le antiche famiglie hanno capito troppo tardi che i loro interessi erano anche quelli di tutto il mio popolo soprattutto in quel periodo.

Questo episodio penso ci abbia dato lustro anche nei confronti delle altre potenze.
Sembra quasi che manchi l'orgoglio della nazione... possibile che abbiano sterminato tutti i migliori?? perchè non si parla abbastanza di nizza ? io vorrei di nuovo sia nizza che corsica! alta savoia pure!!!

il libro che cito è quello di Paolo Lingua "breve storia dei genovesi" Editori Laterza

PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 0.2582 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]