Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

>  Homepage -> CULTURA -> Storia

Com'era la Liguria prima?, SPQI prova a farne la cartina
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

scimun
Inviato il: Mercoledì, 03-Ott-2007, 00:24
Quote Post

Attivo

Gruppo: Members
Utente Nr.: 53

ah..mi so assè!!

PMEmail Poster

SPQI
Inviato il: Mercoledì, 03-Ott-2007, 19:52
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr.: 40

QUOTE (scimun @ Martedì, 02-Ott-2007, 23:24)
ah..mi so assè!!

ti ho mandato un messaggio privato.

PMEmail Poster

SPQI
Inviato il: Sabato, 29-Dic-2007, 13:56
Quote Post

Patriota Ligure

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Ho provato a seguire alcuni dei suggerimenti, ne aspetto di nuovi e, soprattutto, tanti.
Only registered users can see pictures

PMEmail Poster

grog
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2008, 00:42
Quote Post

Curioso
*

Utente Nr.: 98

Appena registrato, mi sono letto tutta la discussione e la trovo molto interessante.
Un piccolo contributo riguardo l'estremo levante: Gli abitanti di Levanto, Bonassola, Framura, Deiva ma anche Varese ligure, Carro, Maissana ben poco hanno a che fare con La Spezia, benché attualmente facciano parte di tale provincia.
Il nostro dialetto (io sono levantese) è molto simile al genovese e non ha nulla a che vedere con lo spezzino. Discorso diverso per le cinque terre: già da Monterosso si comincia a sentire l'influenza di Spezia.
Per venire alla cartina: Carro, Maissana e Varese li vedrei meglio assieme a Levanto piuttosto che a La Spezia, cosi come Carrodano.
Le Cinque Terre non saprei, cosi come Brugnato, Borghetto e Sesta Godano.
Magari qualcuno degli abitanti di quei comuni potrebbe dire la sua.

PMEmail Poster

SPQI
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2008, 18:38
Quote Post

Patriota Ligure

Grazie per i consigli. Mi sono messo subito al lavoro. Avrei però alcuni dubbi, visto ce i comuni in questione si trovano tutti in val di Vara.

Ho comunque fatto una

Si aspettano altri consigli numerosi e, se possibile, precisi.

Messaggio modificato da SPQI il Domenica, 13-Gen-2008, 19:08

PMEmail Poster

vale
Inviato il: Giovedì, 13-Mar-2008, 17:57
Quote Post

Curioso
*

Utente Nr.: 110

Bella la cartina. Per quanto riguarda Seborga ritengo, poichè me ne sono occupato in passato, che ci sia del vero in quello che reclamano gli abitanti. Questa cessione ai Savoia non fu in realtà una cessione allo Stato dei Savoia, ma una cessione"privata", ovvero i reali non comprarono un pezzo di terra da aggiungere al Regno, ma soltanto un pezzo di terra.Questo spiega perchè il Principato, che tale era secondo il dirittto internazionale, non compare mai nei territori elencati del Regno sabaudo. Oltretutto anche a Seborga, come nel resto della Liguria, al popolo non fu chiesto ma imposto. Per quanto riguarda la Liguria di Levante (io sono di Lerici), direi di attenerci a quanto dai tempi dei Romani noi consideriamo inamovibile, ovvero che il confine sia in effetti rappresentato dal fiume Magra, più Sarzana, Fiumaretta, Castelnuovo, Ortonovo ed i paesi ora toscani di Fosdinovo e Caniparola.

PMEmail Poster

vale
Inviato il: Giovedì, 13-Mar-2008, 18:01
Quote Post

Curioso
*

Utente Nr.: 110

Dimenticavo, d'accordo con Grog per Bonassola, Deiva, Levanto e Framura, ma non per Varese, Carro, Maissana, Carrodano e Borghetto. La Val di Vara in generale è sempre stata il retroterra naturale della Spezia. Lo confermano ogni giorno le centinaia di persone che fanno avanti ed indietro dalla valle,per Spezia. Il dialetto nell'alta valle è simile (non uguale) al genovese, nella media e bassa ha anche caratteri del levante. Non caschiamo però nel campanilismo!

PMEmail Poster

scimun
Inviato il: Venerdì, 14-Mar-2008, 11:16
Quote Post

Attivo

non entro nel merito ma conosco persone di Varese che mi dicono che con Spezia hanno poco a che fare e che si sentono culturalmente più vicini al Tigullio che non a Spezia.

PMEmail Poster

Riccardo
Inviato il: Venerdì, 14-Mar-2008, 22:21
Quote Post

Allievo Indipendentista

Utente Nr.: 9

QUOTE (scimun @ Venerdì, 14-Mar-2008, 10:16)
non entro nel merito ma conosco persone di Varese che mi dicono che con Spezia hanno poco a che fare e che si sentono culturalmente più vicini al Tigullio che non a Spezia.

Quoto.
Anch'io ho sentito dire che quelli di Varese si sentono più vicini ai genovesi che non agli spezzini (pur essendo il paese in prov. di SP).

OFF-TOPIC:
Se vi capita di passare di lì andateci perchè Varese è bellissima. Io ci sono stato recentemente (non c'ero mai stato prima) e merita veramente di essere vista.

PMEmail PosterMSN

scimun
Inviato il: Lunedì, 17-Mar-2008, 17:04
Quote Post

Attivo

come la stragrande maggioranza dei borghi dell'entroterra Varese merita una vista..certo emerge nel suo panorama..
guardate nel sito borghitalia quanti paesi liguri sono stati premiati..e c'è da aggiungere colletta di castelbianco nell'entroterra di albenga, borgo abbandonato dopo il terremoto del 1887 e recuperato mirabilmente all'insegna dell'hi-tech. naturalmente è popolato di stranieri acculturati e non certo di bagnanti lombardi o piemontesi.

PMEmail Poster

SPQI
Inviato il: Lunedì, 17-Mar-2008, 22:48
Quote Post

Patriota Ligure

Vi rimando
.

Sappiatemi dire.

PMEmail Poster

scimun
Inviato il: Martedì, 18-Mar-2008, 11:40
Quote Post

Attivo

..forse la val nervia la metterei sotto ventimiglia più che sotto sanremo..

PMEmail Poster

Ambrones
Inviato il: Martedì, 18-Mar-2008, 12:24
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr.: 29

Carrega con cabella perche è val Borbera e non val Trebbia.
E Ottone assieme a Torriglia perchè è sempre val Trebbia ed erano del feudo imperiale prima dei Malaspina poi dei Fieschi e poi dei Doria.

PMEmail PosterUsers WebsiteYahoo

SPQI
Inviato il: Martedì, 18-Mar-2008, 13:25
Quote Post

Patriota Ligure

QUOTE (scimun @ Martedì, 18-Mar-2008, 10:40)
..forse la val nervia la metterei sotto ventimiglia più che sotto sanremo..

Si ma non sarebbe sotto Ventimiglia ma sotto Montecarlo

Carrega con cabella perche è val Borbera e non val Trebbia.
E Ottone assieme a Torriglia perchè è sempre val Trebbia ed erano del feudo imperiale prima dei Malaspina poi dei Fieschi e poi dei Doria.

Infati sono tutte nello stesso Cantone.

Riprendo ciò che ho spiegato in altri messaggi.

ci sono tre divisioni amministrative:

Rioni - Non retribuito (o retribuito a gettone) - Con scopo di consetire la partecipazione di tutti alla vita politica e sociale, con rappresentanza nei Comuni - Non rappresentati sulla cartina.

Comuni - Ente con dipendenti - Compiti di governo locale - Rappresentati sulla cartina dai confini tracciati in grigio.

Paxi - Nessuna retribuzione straordinaria (al massimo uno o due dipendenti con funzioni archivistiche ) - Riunioni periodiche e straordinarie di rappresentanti dei Comuni (assessori o consiglieri) per decidere di questioni che interessano i comuni che ne fanno parte (opere pubbliche trasporti ecc...). Non si tratta quindi di un nuovo ente. - Rappresentati dai comuni limitrofi con uguale colore.

Cantoni (o Podestarie) - Ente con dipendenti - Sono gli stati che compongono la Federazione - Rappresentati dall'uguale tonalità di colore dei Paxi di Comuni che ne fanno parte.

Messaggio modificato da SPQI il Martedì, 18-Mar-2008, 13:57

PMEmail Poster

Ambrones
Inviato il: Martedì, 18-Mar-2008, 14:00
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr.: 29

Quindi sarebbe un cantone tutta la parte con varie tonalità di azzurro?

PMEmail PosterUsers WebsiteYahoo
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (8) « Prima ... 5 6 [7] 8  Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 0.2165 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]