Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

Inno della Liguria Indipendente
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

MacLucky
Inviato il: Venerdì, 14-Set-2007, 12:17
Quote Post

Allievo Indipendentista

Gruppo: Members
Utente Nr: 52

QUOTE (SanZorzo @ Venerdì, 14-Set-2007, 07:54)

Ma l'ei sentia "Liguria Indipendente" into scito de IZENEIZI?

Rock on!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN

SPQI
Inviato il: Venerdì, 14-Set-2007, 12:55
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 40

Tutto fa brodo.

Comunque un inno deve essere solenne, le parole devono esprimere gioia, non la musica, sennò va benissimo una marcetta.....o una mazurka.

PMEmail Poster

MARINO
Inviato il: Sabato, 15-Set-2007, 12:09
Quote Post

Curioso
*

Utente Nr: 61

penso che se si ascolta attentamente il testo di liguria indipendente vi si possano trovare molti dei valori della repubblica di Genova,e anche il ritmo molto moderno ne fa un inno attuale e non convenzionale. volevo segnalare che l'inizio della canzone comprende la sequenza del basso di Genova e che viene ripetuto quando dice ancora e sempre col cuore e con la mente vogliamo creare una liguria indipendente

PMEmail PosterUsers Website

SPQI
Inviato il: Sabato, 15-Set-2007, 12:47
Quote Post

Patriota Ligure

Innanzi tutto se sei il Marino della canzone, complimenti per il tuo impegno e per quanto fai per e con la nostra lingua.

Ho ascoltato la canzone e mi è piaciouta molto, tuttavia non mi pare (personalissima opinione) che possa diventare un inno nazionale.

Ho riascoltato il pezzo iniziale e devo dire che è molto solenne e mi piace tantissimo, avrei sempre sognato di sentire il "Basso" messo in musica e ti ringrazio anche per questo.

PMEmail Poster

Franco
Inviato il: Domenica, 16-Set-2007, 09:10
Quote Post

Patriota Ligure

Gruppo: Gestore
Utente Nr: 2

QUOTE (SPQI @ Sabato, 15-Set-2007, 12:47)
...Ho ascoltato la canzone e mi è piaciuta molto, tuttavia non mi pare (personalissima opinione) che possa diventare un inno nazionale...

Su questo direi che siamo d'accordo. Un inno deve essere più solenne e maestoso. Io penso che il pezzo di Marino sia invece da usare come stimolo, come incitamento verso l'indipendenza esattamente come dicono le parole: gh'é da creâ un movimento ch'o ne fasse ancon sugnâ.

Per questo sarebbe utile che il pezzo potesse avere maggior diffusione, tanto per dire, nelle discoteche, ma (e questo sarebbe il massimo) anche allo stadio prima delle partite!

C'è qualcuno che può fare qualcosa in questa direzione?

PMUsers Website

Ambrones
Inviato il: Domenica, 16-Set-2007, 12:56
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 29

Il testo lo trovo Bellissimo, certo la musica non è molto solenne da farne un inno nazionale, ma come inno del MIL secondo me potrebbe andare bene.(parere personale)
Pe Zena e San Zorzo

PMEmail PosterUsers WebsiteYahoo

SPQI
Inviato il: Domenica, 16-Set-2007, 20:45
Quote Post

Patriota Ligure

QUOTE (Ambrones @ Domenica, 16-Set-2007, 11:56)
Il testo lo trovo Bellissimo, certo la musica non è molto solenne da farne un inno nazionale, ma come inno del MIL secondo me potrebbe andare bene.(parere personale)
Pe Zena e San Zorzo

Sottoscrivo.

PMEmail Poster

Riccardo
Inviato il: Lunedì, 17-Set-2007, 11:55
Quote Post

Allievo Indipendentista

Utente Nr: 9

QUOTE (Ambrones @ Domenica, 16-Set-2007, 12:56)
Pe Zena e San Zorzo

Riarrangiandolo in qualche modo (per esempio togliendo la batteria o facendolo suonare da un'orchestra vera e propria), secondo me può andar bene anche come inno nazionale.
Come inno del MIL invece è perfetto.

Messaggio modificato da Riccardo il Lunedì, 17-Set-2007, 11:55

PMEmail PosterMSN

SPQI
Inviato il: Martedì, 26-Feb-2008, 14:48
Quote Post

Patriota Ligure

Propongo un riadattamento in chiave solenne del motivo "L'emmo vinta a bataggia", magari con una fusione al "basso di Genova" in apertura.

PMEmail Poster

R. Embriaco
Inviato il: Mercoledì, 27-Feb-2008, 01:34
Quote Post

Interessato
**

Utente Nr: 5

TRILLI..............
per sempre!!!!!!!

salùo

PMEmail Poster

Liguria Nazione
Inviato il: Mercoledì, 27-Feb-2008, 02:25
Quote Post

Indipendentista

Utente Nr: 42

sono bellissime le canzoni dei zeneizi!
dove è possibile leggerne i testi integrali?in genovese e in italiano?
grazie

PMEmail Poster

VicMer87
Inviato il: Sabato, 25-Set-2010, 15:49
Quote Post

Curioso
*

Utente Nr: 250

Da ligure escluderei ogni inno legato all'italia, da musicista escluderei canzoni e canzonette che non inneggiano alla liguria in maniera solenne, fatta eccezione per alcune che possono essere considerate patriottiche come Ballata Triste di Parodi. Bisogna avere in chiaro che l'inno è un momento di contemplazione e deve avere un testo di carattere patriottico, ma anche storico!
Bisogna ricordare con l'inno avvenimenti e figure storiche dimenticate, come Giuseppe Bavastro per fare un esempio! Quando mai si legge di lui sui libri di storia? E soprattutto bisogna trovare qualcosa che si leghi al significato profondo che ha il mare nella nostra storia.
Il primo passo penso che sia cercare tra gli inni della Repubblica di Genova e della Repubblica Ligure, tenendo conto sia dei testi, sia delle melodie (es. se qualcuno ha l'audio de "Il Basso di Genova" lo linki per favore!), altrimenti proporrei di comporlo ex novo e "Arrenba San Zorzo" potrebbe essere un ottimo titolo!

PMEmail Poster

navegna
Inviato il: Sabato, 25-Set-2010, 19:39
Quote Post

Interessato
**

Utente Nr: 240

Ottima idea ed un'occasione che si puo essere fiero senza offendere, un testo patriotico che diventi una fonte di simpatia.
Di esempi da sequire esistono tanti nella storia ligure, mettetele in mostra e sarà una fonte d'ispirazione non solo per la liguria.
Saluti

PMEmail Poster

VicMer87
Inviato il: Martedì, 09-Apr-2013, 20:14
Quote Post

Curioso
*

Utente Nr: 250

Ripensandoci trovo una buona idea riadattare il Balletto del Conte orlando di Simone Molinaro, compositore emerito della Repubblica di Genova la cui melodia è stata ripresa da Respighi nelle Antiche Arie e Danze

PMEmail Poster

Girumin
Inviato il: Martedì, 16-Set-2014, 18:57
Quote Post

Indipendentista

Utente Nr: 25

Amici! Vi siete sgonfiati tutti? In una Europa delle Regioni futura - nella quale una Liguria potrebbe figurare a pieno titolo - potrebbe aiutare molto un inno solenne, dignitoso, nostro.
Ci saranno dei musicisti tra noi, che hanno la competenza e le conoscenze adeguate!

PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 0.7966 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]