Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

>  Homepage -> CULTURA -> Storia

NAPOLEONE BONAPARTE GENOVESE?
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

io75
Inviato il: Martedì, 22-Lug-2008, 16:32
Quote Post

Curioso
*

Gruppo: Members
Utente Nr: 134

Mi sembra di aver sentito che Napoleone Bonaparte,originario della Corsica,cambiò la data di nascita per risultare francese e non genovese, in base ai possedimenti genovesi.
Qualche d'uno mi potrebbe spiegare quanto da me esposto?E cioè se ci sono delle solide basi oggetto di studio oppure è una belinata?

PMEmail Poster

Liguria Nazione
Inviato il: Mercoledì, 23-Lug-2008, 10:02
Quote Post

Indipendentista

Utente Nr: 42

QUOTE (io75 @ Martedì, 22-Lug-2008, 15:32)
Mi sembra di aver sentito che Napoleone Bonaparte,originario della Corsica,cambiò la data di nascita per risultare francese e non genovese, in base ai possedimenti genovesi.
Qualche d'uno mi potrebbe spiegare quanto da me esposto?E cioè se ci sono delle solide basi oggetto di studio oppure è una belinata?

certamente le origini della famiglia di napoleone sono sarzanesi...per quanto riguarda quell oche tu sostieni sullo spostamento della data di nascita é la prima volta che ne sento parlare...certo che dal 15 maggio 1768 (data del trattato di versailles che consegno la corsica alla francia) e il 15 agosto 1769 (data di nascita di napoleone) c'è piu di un anno...

PMEmail Poster
Adv
Adv

io75
Inviato il: Giovedì, 24-Lug-2008, 17:13
Quote Post

Curioso
*

Ciao,
io ho sentito tale affermazionedurante la citazione un di un libro di Taviani che se non sbaglio è uno dei più grandi conoscitori dellla storia di Cristoforo Colombo.
Non so se le sue ricerche coincidono con la mia affermazione ma speravo che qualche persona ne sapesse più di me.
Appena riesco a capirne qualcosa di più,vi faccio sapere.
Ciao

PMEmail Poster

zeneize
Inviato il: Giovedì, 24-Lug-2008, 18:40
Quote Post

Allievo Indipendentista

Gruppo: Gestore
Utente Nr: 4

Sarò autolesionista, ma visto quello che ha fatto Napoleone (ha raso al suolo l'Europa, tanto per intenderci ... creando poi le premesse per il Congresso di Vienna: vi ricorda qualcosa?) forse da genovesi è meglio lasciarlo tranquillamente ai francesi, che ne sono pure orgogliosi (come sono orgogliosi dell'altro campione di umanità, un tal Luigi XIV ...). E certo il Codice Napoleonico non basta a giudicare positivamente un personaggio che ha basato IL SUO successo (e quello della famiglia, visto che era leggermente nepotista) sul sangue DEGLI ALTRI (tanto per cambiare).
E poi, chissà perchè, a me Napoleone ricorda vagamente certi nostri politici, sotto un certo punto di vista: sarà anche stato corso, ma della Corsica indipendente (per la quale combattevano i patrioti corsi contro la Dominante) non mi sembra abbia fatto molto, no? "Meglio francesi che corsi", avrà pensato. Come pensano i nostri: "meglio italiani che liguri".

PMEmail Poster

io75
Inviato il: Lunedì, 28-Lug-2008, 09:14
Quote Post

Curioso
*

Approvo

PMEmail Poster

Ambrones
Inviato il: Lunedì, 28-Lug-2008, 11:43
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 29

QUOTE (zeneize @ Giovedì, 24-Lug-2008, 17:40)
Sarò autolesionista, ma visto quello che ha fatto Napoleone (ha raso al suolo l'Europa, tanto per intenderci ... creando poi le premesse per il Congresso di Vienna: vi ricorda qualcosa?) forse da genovesi è meglio lasciarlo tranquillamente ai francesi, che ne sono pure orgogliosi (come sono orgogliosi dell'altro campione di umanità, un tal Luigi XIV ...). E certo il Codice Napoleonico non basta a giudicare positivamente un personaggio che ha basato IL SUO successo (e quello della famiglia, visto che era leggermente nepotista) sul sangue DEGLI ALTRI (tanto per cambiare).
E poi, chissà perchè, a me Napoleone ricorda vagamente certi nostri politici, sotto un certo punto di vista: sarà anche stato corso, ma della Corsica indipendente (per la quale combattevano i patrioti corsi contro la Dominante) non mi sembra abbia fatto molto, no? "Meglio francesi che corsi", avrà pensato. Come pensano i nostri: "meglio italiani che liguri".

Sottoscrivo!

PMEmail PosterUsers WebsiteYahoo
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 0.4671 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]