Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

>  Homepage -> CULTURA -> Storia

Identità Nazionale
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

SPQI
Inviato il: Sabato, 22-Mar-2008, 21:14
Quote Post

Patriota Ligure

Gruppo: Members
Utente Nr: 40

Leggo l'interessante articolo alla pagina
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Occorrerebbe ricordare alcuni fondamentali passi tralasciati nel testo. Dopo il bombardamento francese il doge andò a Versailles per umiliarsi di fronte al Re Sole che volle mostrare al Campofegoso la sua nuova reggia. Quando il re gli chiese cosa lo avesse stupito di più il doge rispose lapidario "Mi chi" (io qui). Il fatto più importante però è che il doge si recò in pieno agosto a Parigi vestito di velluto, nella cui produzione ecommercializzazione erano impegnati molti artigiani genovesi, dando il vio aduna florida stagione dei tessuti liguri in Francia. fu anche per questo, forse, che la Repubblica di Genova spostò la sua attenzione sul regno francese e ne assorbì, in qualche modo, un certo savoire vivre.

Vorrei pi far notare il grossolano errore nella frase "...vi fece tappa Giacomo Casanova (1725-1798), che ebbe anche in riva al Tirreno amori non diversi da quelli che aveva avuto sulle coste dell’Adriatico..." Questo è uno dei tanti esempi della cattiva abitudine italana di ignorare che esiste un Mar Ligure, riconosciuto a livello inernazionale, con propri confini geografici.

In conclusione mi chiedo quale sia lo scopo del sito visto che il titolo riporta all'identità nazionale, riportando una storia tutta genovese e ligure, la cui identità fu spezzata e per circa duecento anni oltraggiata e tutt'oggi omessa e ormai misconosiuta, proprio grazie ed in nome dell'identità nazionale italiana.

e mail inviata alla redazione.

PMEmail Poster

vincenzo
Inviato il: Venerdì, 02-Mag-2008, 08:25
Quote Post

Patriota Ligure

Gruppo: Members
Utente Nr: 15

ATTENZIONE-IMPORTANTE !
Abbiamo bisogno dell'aiuto di TUTTI per raccogliere le firme sulle TASSE PORTUALI.
Vedere "Discussione" del 2 maggio 2008 dal titolo " Appello a TUTTI...."

PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 0.3663 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]