Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

rai 3 liguria
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

Liguria Nazione
Inviato il: Mercoledì, 04-Giu-2008, 14:53
Quote Post

Indipendentista

Gruppo: Members
Utente Nr: 42

leggi quell'ammasso di itagliume che é ormai diventato il tiggi reggionale...
perché il telegiornale e il radio giornale regionale non vengono trasmessi nella nostra lingua?

PMEmail Poster

zeneize
Inviato il: Mercoledì, 04-Giu-2008, 16:50
Quote Post

Allievo Indipendentista

Gruppo: Gestore
Utente Nr: 4

QUOTE (Liguria Nazione @ Mercoledì, 04-Giu-2008, 12:53)
leggi quell'ammasso di itagliume che é ormai diventato il tiggi reggionale...
perché il telegiornale e il radio giornale regionale non vengono trasmessi nella nostra lingua?

perchè sarebbero troppo pochi a capirlo ... e gli sponsor, come si sa, vogliono farsi capire da tutti.

Comunque, se vi da' fastidio l'italiano basta seguire il notiziario in spagnolo, trasmesso da un'emittente locale ...
Un segno dei tempi.

PMEmail Poster
Adv
Adv

Liguria Nazione
Inviato il: Mercoledì, 04-Giu-2008, 17:13
Quote Post

Indipendentista

Utente Nr: 42

guarda che non é questione di fastidio o no: se non ci fosse mai stato il notiziario in italiano ora non ci sarebbe quello in spagnolo.
e poi mi sembra logico che il notiziario della liguria sia in ligure
scignuria

PMEmail Poster

zeneize
Inviato il: Mercoledì, 04-Giu-2008, 17:19
Quote Post

Allievo Indipendentista

Gruppo: Gestore
Utente Nr: 4

Ovviamente, le mie affermazioni erano ironiche ... (soprattutto la frase con la parola "fastidio").

Pensate un po': il nostro maggior giornale cittadino, non molto tempo fa, ha ricevuto un intervento del prof. Bampi scritto in lingua genovese. L'intervento è stato pubblicato sul sito, con l'avvertenza che ogni altro intervento "in lingua" da quel momento in poi sarebbe stato respinto e cancellato.

Ecco che fine ha fatto il genovese. Ha semplicemente seguito i genovesi.

PMEmail Poster

draughtsplayer
Inviato il: Mercoledì, 04-Giu-2008, 19:12
Quote Post

Indipendentista

Utente Nr: 41

Proposta... bocciata!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Ma non da me (io sarei d'accordissimo): dalla Rai.
E basta leggere le pagine del buon Franco:
Only registered users can see links
(e seguenti).

@ Zeneize: è indecente. Secondo me, una rubrica almeno settimanale TUTTA e SOLO in lingua genovese, magari curata dallo stesso Franco o di chiunque voglia cimentarsi con la nostra bella lingua, avrebbe un successone.
(E aumenterebbe il prestigio della nostra lingua che, almeno in città, è morta).
Sì, qualcuno la parla ancora, ma io non vedo nessuno da due settimane, qui a Genova, parlare in genovese.

Lunedì scorso sono invece stato a Vallenzona, in campagna (ma come? Non sapete dov'è? Leggete
!
), e sono stato davvero felicissimo di vedere che, almeno lì... il genovese è vivissimo e vegeto!
E anche io ho contribuito: ho passato il pomeriggio a parlare in genovese con chiunque mi capitasse a tiro.

Anche perché adesso, da un po' di tempo, sto mettendo in pratica il consiglio numero 1 di Franco: parlare in genovese sempre, ovunque possa e comunque possa.
Figuratevi che lassù in paese tutti (esclusi i bambini) parlavano genovese. Passava di lì un ragazzino e gli ho fatto: - Belìn, figeu! Cómm'a va?
L'altro bambino, che era con lui, si è voltato, mi ha guardato come se fossi un marziano e mi ha detto: - Ma anche tu parli in genovese?
Come per dire "tu che sei un ragazzo, ti metti a parlare quel dialetto morto?".
E allora sapete che gli ho risposto?
Così (testuali parole in genovese): - E cómme doviéiva parlâ? Foiscimo stæti a Torìn, parliéiva piemontéize: ma sémmo a Zêna, e mi pàrlo zenéize!

E non mi ha detto più niente!

Solo i genovesi possono salvare la loro parlata. Altrimenti, è tutto morto.
Io, a tredici anni e mezzo/quattordici (ora ne devo fare sedici) l'ho capito troppo tardi. Ma spero di rimediare.

Avevo aperto, qualche giorno fa,
su come la Regione potrebbe far rinascere il genovese, ma quasi quasi la cancello. Tanto, se non ci arrangiamo noi, la Regione non farà nulla. Tutto nel gabinetto!

Il mio sito è offline ancora per qualche giorno: entro pochissimo rinnoverò completamente la sezione dedicata al genovese. Speriamo serva a qualcosa, anche se ne dubito...

(Accidenti, ma su 40 abitanti in quel paese, chi le avrà fatte quelle foto?)

Messaggio modificato da draughtsplayer il Mercoledì, 04-Giu-2008, 19:20

PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 0.8936 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]