Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

Presentazione del volume Limonte, lunedì 13 ottobre ore 17,30
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

La Maona
Inviato il: Mercoledì, 01-Ott-2008, 12:37
Quote Post

Curioso
*

Gruppo: Members
Utente Nr: 142

vorrei segnalare la presentazione del volume

LIMONTE

UNA PROVOCAZIONE O UN PROGETTO PER COSTRUIRE

UNA MACRO REGIONE LIGURE E PIEMONTESE?

di Franco Monteverde

DE FERRARI EDITORE - GENOVA

FONDAZIONE GARRONE, PALAZZO AMBROGIO DI NEGRO IN BANCHI,

VIA SAN LUCA, 2

Genova Lunedì 13 ottobre Ore 17, 30

Saluti

Riccardo Garrone

Presidente Fondazione Garrone

Giovanni Grimaldi

Presidente La Maona

Interventi

Fiorenzo Ferlaino,

Dirigente dell'IRES Piemonte, Docente, Università di Torino

Stefano Monti Bragadin,

Docente, Università di Genova

Oltre all'autore saranno presenti :
Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria,

Maurizio Maresca, Delegato del Sindaco all'Università e alla Ricerca Scientifica,

Luigi Merlo, Presidente dell'Autorità portuale,

Francesco Bruzzone, Consigliere regionale della Liguria,

Rocchino Muliere Consigliere regionale del Piemonte,

G.B. Pittaluga, Assessore regionale

Grazie dello spazio
Saluti
La Maona

PMEmail Poster

vincenzo
Inviato il: Mercoledì, 01-Ott-2008, 13:51
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 15

Ho già parlato con il Dr.Franco Monteverde, Direttore della Maona, che mi ha detto che alla fine della presentazione del libro e dopo gli interventi dei relatori, ci sarà un libero dibattito al quale, prenotandosi, potranno partecipare i presenti, con interventi nei limiti di DUE MINUTI, onde dare la possibilità di intervenire a più persone possibili.

INVITO caldamente la Maona a confermare tutto questo, intervenendo su questo Forum, in modo che poi possiamo già qui aprire un libero "dibattito" .
Vincenzo Matteucci.

Messaggio modificato da vincenzo il Mercoledì, 01-Ott-2008, 13:52

PMEmail Poster
Adv
Adv

R. Embriaco
Inviato il: Mercoledì, 01-Ott-2008, 19:08
Quote Post

Interessato
**

Utente Nr: 5

io preferirei che un dibattito su questo argomento venisse fatto PRIMA alla riunione di lunedi 6 OTTOBRE
POI dopo la presentazione del volume anche qui sul forum, quando sapremo anche le idee della maona
o no???

salùo

PMEmail Poster

vincenzo
Inviato il: Giovedì, 02-Ott-2008, 05:36
Quote Post

Patriota Ligure

Cercherò di farmi già dare una copia del libro.
Ne farò una "sintesi" che metterò qui sul Forum.

PMEmail Poster

zena féin
Inviato il: Giovedì, 02-Ott-2008, 14:11
Quote Post

Attivo

Utente Nr: 112

OTTIMO VINCENZO!!!

io ci sarò

salùo

PMEmail Poster

vincenzo
Inviato il: Venerdì, 10-Ott-2008, 13:32
Quote Post

Patriota Ligure

Brevissima "sintesi" del libro di Monteverde.
Monteverde dopo aver scritto i libri "I liguri.Un'etnia tra Italia e Mediterraneo
( Vallecchi,1995) " , "Sovranità e autonomie mediterranee. Genova e la Liguria
( Vallecchi 1997)" , "Liguria Sovrana (De Ferrari 1999" e "L'oltregiogo. Una terra strategica per l'Italia",
con questo libro "Limonte. Una provocazione o un progetto per costruire una macro-regione ligure e piemontese ( De Ferrari 2008)" ,
dà come l'impressione di aver "deciso" di passare dalla "Indipendenza della Liguria" all'ipotesi della "Macroregione Liguria-Piemonte", perchè, in tutti questi anni, i Genovesi ed i Liguri in generale, nonostante i suoi libri precedenti, non hanno dimostrato grande entusiasmo all'ipotesi di restituire l'Indipendenza alla Liguria.
Monteverde è un intellettuale e non un politico, quindi ha tutti i DIRITTI di scrivere libri che possono anche sembrare in contrasto fra di loro.
Il compito delle forze politiche e, specialmente di una forza politica INDIPENDENTISTA come il M.I.L., è quello invece di dimostrare che la tesi di RIPORTARE la LIGURIA all'INDIPENDENZA è VIVA, è ATTUALE ed ha un FUTURO e, anche se LENTAMENTE, sta entrando nella coscienza della Gente Ligure.

Messaggio modificato da vincenzo il Venerdì, 10-Ott-2008, 16:09

PMEmail Poster

zeneize
Inviato il: Venerdì, 10-Ott-2008, 18:13
Quote Post

Allievo Indipendentista

Gruppo: Gestore
Utente Nr: 4

QUOTE (vincenzo @ Venerdì, 10-Ott-2008, 11:32)

... dà come l'impressione di aver "deciso" di passare dalla "Indipendenza della Liguria" all'ipotesi della  "Macroregione Liguria-Piemonte", perchè, in tutti questi anni, i Genovesi ed i Liguri in generale, nonostante i suoi libri precedenti, non hanno dimostrato grande entusiasmo all'ipotesi di restituire l'Indipendenza alla Liguria.

Se questa ipotesi è corretta, Monteverde ha ragione. Ai liguri non frega nulla del loro passato, presente e - soprattutto - futuro. Quindi, magari, un Limonte è meglio di un'Italia (anche se le due cose non sono alternative). Certo, tutto quello che si dice, e cioè che la Liguria nel Limonte sarebbe cenerentola, è vero. Ma, ripeto, i liguri se ne fregano. Vogliono essere "cenerentoli"? che lo siano! Ma non si illudano che un domani basti perdere una scarpetta perchè arrivi un principe azzurro a salvarli: quelle cose succedono solo nelle favole.

La Liguria indipendente ha un futuro? Non lo so. Quello che so è che i liguri un futuro non ce l'hanno. Semplicemente perchè non lo vogliono. Quindi non lo meritano.

PMEmail Poster

vincenzo
Inviato il: Sabato, 11-Ott-2008, 06:34
Quote Post

Patriota Ligure

La "verità".
Che i "genovesi" ed i "liguri" siano OGGI come dice "zeneize" è vero.
Ma cosa possiamo aspettarci da una popolazione alla quale NON VIENE INSEGNATA nelle "sue" scuole la "VERA STORIA della LIGURIA" ????
Non possiamo sperare che i semplici Cittadini, la Gente comune, "ragioni" come noi che da anni ci siamo dedicati e "quasi specializzati" nella Storia della Liguria !
Ci vuole quindi tempo, tenacia e perseveranza. In attesa che , prima o dopo, "qualcosa" accada !
Posso già "anticipare" che una Televisione privata forse farà una trasmissione "sportiva" dedicata alle prospettive che si aprirebbero con una LIGURIA INDIPENDENTE per una "Nazionale Ligure".
Per ora non posso "dire altro" perchè la "questione" è molto delicata e la persona che "si sta dando da fare" per ottenere questo, per il momento "non deve essere esposta".

PMEmail Poster

SPQI
Inviato il: Sabato, 11-Ott-2008, 12:33
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 40

Non bisogna dimenticare che vi sono molte persone, purtroppo in tutti questi anni ho maturato il sospetto che siano circa il 90-95%, per le quali, come diceva mio nonno, il mondo potrebbe finire domani.

Queste persone, che in cuor mio auspico siano invece molte meno di quelle che dalle apparenze si deduce siano, accettano tutto in maniera "bovina", tutto gli va bene perchè è lo status quo. Se domani la liguria diventasse indipendente non glie ne fregherebbe niente e se arrivasse qualcuno a dire loro che bisogna riunificare l'Italia gli direbbero che è un matto perchè "ORMAI" le cose stanno come stanno.

ORMAI. E' questa la parola, il codice mentale da sconfiggere.

PMEmail Poster

zeneize
Inviato il: Sabato, 11-Ott-2008, 18:52
Quote Post

Allievo Indipendentista

Gruppo: Gestore
Utente Nr: 4

Parole sante. E' proprio così!

In fin dei conti, lasciarsi vivere piuttosto che vivere è più facile: si rischia meno e si fa meno fatica.

Maniman!

PMEmail Poster

GenoaJackson
Inviato il: Lunedì, 13-Ott-2008, 13:58
Quote Post

Interessato
**

Utente Nr: 13

Segnalo che sul sito di Primocanale c'è una videonews sull'argomento del libro "Limonte". Io ho già commentato, correte a farlo anche voi...

PMEmail PosterUsers Website

MacLucky
Inviato il: Lunedì, 13-Ott-2008, 15:29
Quote Post

Allievo Indipendentista

Utente Nr: 52

Chi và alla presentazione?

PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN

Liguria Nazione
Inviato il: Martedì, 14-Ott-2008, 22:56
Quote Post

Indipendentista

Utente Nr: 42

vincenzo hai un messaggio privato

il progetto di nazionale ligure mi sta enormemente a cuore, ricordiamo che puo nascere una rappresentativa anche da subito per fare partite amichevoli e/o di beneficenza, come fanno catalogna e paesi baschi

PMEmail Poster

SPQI
Inviato il: Martedì, 14-Ott-2008, 23:38
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 40

Seborga ha fondato una società calcistica in una nazione dell'est europeo (mi pare ucraina) che si chiama propria Seborga, conil progetto di portarla ai massimilivellidel campioato per portare nelle competizioni europee il nome di Seborga e farlo conoscere in tutta Europa.

Abbiamo tanti capitali a Genova e in Liguria che si potrebbero fare giganti calcistici in quei paesi che non hanno grandi squadre, chamandoli magari Free Liguria oppure MIL senza contare le numerose località della Crimea che vantano la presenza tutt'ora di monumentali opere realizzate dai genovesi che, tramite la società calcistica si potrebbero restaurare. Oltre a ciò il calcio potrebbe essere vettore flussi turistici nei due sensi tra Crimea e Liguria.

in una foto antica ho visto un promontorio in Crimea che sembrava quello di portofino.

PMEmail Poster

Liguria Nazione
Inviato il: Mercoledì, 15-Ott-2008, 09:55
Quote Post

Indipendentista

Utente Nr: 42

bene alloa manca solo quello che ghe mette e palanche
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 0.3024 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]