Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

Limonte?, No, grazie!
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

Liguria Nazione
Inviato il: Martedì, 10-Lug-2007, 12:33
Quote Post

Indipendentista

Gruppo: Members
Utente Nr: 42

QUOTE (got @ Martedì, 10-Lug-2007, 09:09)
Il sig. Vaccari è solo una delle tante persone che non amano la propria terra, tutto qui. Uno che pensa alla competizioni tra porti la dice lunga.
Le competizioni di mercato hanno sempre portato sfaceli alle terre ospitanti, gli antichi vivevano e producevano per la propria comunita e barattavano con le altre, il tutto in armonia con natura e uomo, poi un giorno arrivarono i "signori", gli avidi e giocarono sulle debolezze del popolo schiavizzandolo al denaro ed oggi siamo qua sommersi di strade a parlare di valichi maledetti, porti giganti che hanno spazzato via spiagge e insudiciato acque E IL BELLO CHE LA COMUNITA' SOFFRE PIU' CHE MAI, IL LAVORO MANCA, LA CASA MANCA, IL PESCE IL LIGURE NON LO MANGIA PIU' PERCHè SI DEVE INDEBITARE!
Mi fermo.
Saluti

credo che sia milanese ma non vorrei dire una belinata....

PMEmail Poster

triora
Inviato il: Martedì, 10-Lug-2007, 12:53
Quote Post

Curioso
*

Utente Nr: 34

QUOTE (Liguria Nazione @ Martedì, 10-Lug-2007, 11:33)
QUOTE (got @ Martedì, 10-Lug-2007, 09:09)
Il sig. Vaccari è solo una delle tante persone che non amano la propria terra, tutto qui. Uno che pensa alla competizioni tra porti la dice lunga.
Le competizioni di mercato hanno sempre portato sfaceli alle terre ospitanti, gli antichi vivevano e producevano per la propria comunita e barattavano con le altre, il tutto in armonia con natura e uomo, poi un giorno arrivarono i "signori", gli avidi e giocarono sulle debolezze del popolo schiavizzandolo al denaro ed oggi siamo qua sommersi di strade a parlare di valichi maledetti, porti giganti che hanno spazzato via spiagge e insudiciato acque E IL BELLO CHE LA COMUNITA' SOFFRE PIU' CHE MAI, IL LAVORO MANCA, LA CASA MANCA, IL PESCE IL LIGURE NON LO MANGIA PIU' PERCHè SI DEVE INDEBITARE!
Mi fermo.
Saluti

credo che sia milanese ma non vorrei dire una belinata....

Hai ragione è milanese!

Da www.radio.rai.it:

"Lanfranco Vaccari

Nato a Milano il 22 giugno 1951, inizia la professione nel 1968 nel settimanale sportivo Milan-Inter, per passare poi ai "servizi speciali" dell'Ansa e a Playboy..."

Queste due righe dicono già tutto. Ma ci rendiamo conto che il principale quotidiano ligure è diretto da un milanese!!!!
E che gran inizio di carriera: Milan-Inter e poi Playboy...

Quanto mi stanno sul......belin sti milanesi. Spesso ho a che fare con gente di quelle parti e ne ho sentito ben pochi spendere belle parole sulla Liguria. Poi vengono in vacanza da noi e pretendono tutto e subito.

Qualche anno fa, al mio paese, un milanese multato dal vigile per divieto di sosta, si lamentò perchè a suo parere i turisti (come lui) non dovrebbero essere multati dato che vengono in Liguria per fare della benficienza.
So che non dobbiamo generalizzare, ma gente così se ne trova molta...

Quando Genova era Repubblica, a Milano e dintorni si pitturavano ancora la faccia con la terra.... E ora vogliono insegnarci come vivere????

Messaggio modificato da triora il Martedì, 10-Lug-2007, 12:58

PMEmail PosterUsers Website

triora
Inviato il: Martedì, 10-Lug-2007, 12:56
Quote Post

Curioso
*

QUOTE (R. Embriaco @ Martedì, 10-Lug-2007, 10:00)
vaccari si sà...è uno che salta sempre sul carro dei vincitori....
basti vedere il caso 'Genoa'...dove inizialmente si scagliò ferocemente contro preziosi...
mentre adesso visto che l'onda d'urto non ha distrutto ne il Genoa ne preziosi è uno dei più abili ad usare la lingua per lecchinaggi vari........
vedrete che quando il MIL avrà la percentuale che gli compete salterà sul carro con la bandiera di S.Giorgio cantando Ma se ghe penso......
e allora noi gli dedicheremo la prima...........
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

salùo

Hai perfettamente ragione. Due anni fa era tra i principali accusatori, ora vuole apparire come uno dei principali sostenitori del Genoa

Che vada a dirigere Milan-Inter come quando era giovane...

Franco
Inviato il: Martedì, 10-Lug-2007, 16:15
Quote Post

Patriota Ligure

Gruppo: Gestore
Utente Nr: 2

Sul Secolo di oggi 10 luglio 2007 c'è una lettera sul Limonte di un tale Mario Lauro: ignoratela. È un grafomane: di lui ne ha fatto un bel quadretto Rino Di Stafano su "Il Giornale" del 25 agosto 2006 e che potete leggere in formato pdf
Only registered users can see links
.

Invece, e questa è la cosa importante, mandate i vostri interventi al Secolo, senza offese, naturalmente, ma sarebbe bene che il Secolo ne ricevesse tanti.

Gli indirizzi email da usare sono questi

Non inviate l'intervento come allegato (per via dello spam e dei virus), ma mettetelo nel corpo della email.

Viva la Liguria indipendente: alla faccia del Limonte, di chi ci vuol male e, perché no, dei deficienti!

PMUsers Website

got
Inviato il: Martedì, 10-Lug-2007, 17:50
Quote Post

Curioso
*

Utente Nr: 33

Quanto mi stanno sul......belin sti milanesi. Spesso ho a che fare con gente di quelle parti e ne ho sentito ben pochi spendere belle parole sulla Liguria. Poi vengono in vacanza da noi e pretendono tutto e subito.

Qualche anno fa, al mio paese, un milanese multato dal vigile per divieto di sosta, si lamentò perchè a suo parere i turisti (come lui) non dovrebbero essere multati dato che vengono in Liguria per fare della benficienza.
So che non dobbiamo generalizzare, ma gente così se ne trova molta...

Quando Genova era Repubblica, a Milano e dintorni si pitturavano ancora la faccia con la terra.... E ora vogliono insegnarci come vivere????

Purtroppo molti di loro fanno di tutto per farsi odiare, sono arroganti, camminano un palmo da terra, vivono in una delle città più inquinate e senza valori d'Italia, ma milano è il centro del mondo... (ma chissà come mai si fanno ore di code, caldo e km per scapparci...) però ho conosciuto alcuni milanesi che trattano la liguria molto meglio di molti liguri, curano le loro case in stile, conoscono la cultura del posto, ma sono il 2%...il resto A CASA.
Saluti

P.S. per loro fortuna nessuno ha avuto mai il coraggio di dirmi in faccia che fanno beneficenza, avrebbero visto cosa diventa un ligure incazzato.

PMEmail Poster

Ambrones
Inviato il: Martedì, 10-Lug-2007, 18:12
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 29

Sono veramente molto pochi i milanesi non arroganti,solo perche portano un po di palanche, (e questo non guasta al nostro turismo)vengono a fare i padroni a casa nostra! Pensate cosa sarebbe con limonte??? i torinesi non sono da meno!!!

Pe Zena E San Zorzo

PMEmail PosterUsers WebsiteYahoo

draughtsplayer
Inviato il: Martedì, 10-Lug-2007, 18:42
Quote Post

Indipendentista

Utente Nr: 41

Io sono dell'idea che non si possa dire "i milanesi son così", altrimenti dovremmo ammettere di essere tutti dei tirchi. Magari QUELLA persona ha un determinato comportamento, ma non tutti.

PMEmail Poster

Ambrones
Inviato il: Martedì, 10-Lug-2007, 18:47
Quote Post

Patriota Ligure

Io non dico che sono tutti così!

triora
Inviato il: Martedì, 10-Lug-2007, 19:05
Quote Post

Curioso
*

QUOTE (draughtsplayer @ Martedì, 10-Lug-2007, 17:42)
Io sono dell'idea che non si possa dire "i milanesi son così", altrimenti dovremmo ammettere di essere tutti dei tirchi. Magari QUELLA persona ha un determinato comportamento, ma non tutti.

Anche io ho detto che non bisogna generalizzare, ma la maggior parte (NON TUTTI) non fa più di tanto per farsi ben volere...

Ambrones
Inviato il: Martedì, 10-Lug-2007, 19:28
Quote Post

Patriota Ligure

Forse è il loro modo di comportarsi, che infastidisce un pò la nostra riservatezza di Liguri.
Pe Zena e San Zorzo

SPQI
  Inviato il: Mercoledì, 11-Lug-2007, 12:56
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 40

Confesso che l'idea di unire il Piemonte alla Liguria non mi dispiacerebbe per nulla. Mi dispiacerebbe, come so che avverrà, se si unisse la Liguria al Piemonte e, più di tutto, trovo stupido ed ignorante della storia il nome "Limonte"
.

Tanto per cominciare gran parte di quello che oggi chiamiamo Piemonte, Piedmont, Ai piedi dei monti - che indica oltretutto una sostanziale assenza di storicità legata al nome, dato da dominatori stranieri ad una popolazione per la gran parte gretta, poco istruita e dimentica di fasti passati (Asti e Monferrato ad esempio) - quel che oggi chiamiamo Piemonte, dicevo, era anticamente in gran parte compreso prima nella IX Regio Augustea "Liguria" e, successivamente, nelle tre marche dette "di Liguria" (Obertenga, Arduinica, Aleramica); senza contare che i primi abitatori della zona racchiusa tra il Rodano, il Ticino ed il Mediterraneo erano popolazioni Liguri e Celto-Liguri, percui, semmai s'avesse da creare una macroregione del Nord Ovest d'Italia questa si dovrebbe chiamare "Liguria".

In secondo luogo se oggi si unificassero Liguria e Piemonte, certamente seguendo una logica del tutto basata sulla legge del più grosso, la Liguria scomparirebbe, assorbita dal carrozzone Piemonte. Questa esperienza è già stata fatta nel 1815 ed è risultata disastrosa per le nostre città, anche quelle che nutrivano speranze dall'annessione, come Savona ed altre località del Ponente, senza contare il golfo della Spezia devastato dalle opere portuali ed il porto di Genova affossato.

Oggi, se il governo dei porti liguri dipendesse da Torino, sarebbe il colpo di grazia, pochè come fa anche notare Renzo Piano, il porto di Genova per sopravvivere deve tornare ad essere un porto-emporio, cosa che non sarebbe mai sotto il governo torinese; questo perchè gli empori sarebbero tutti in Piemonte, gestiti da Torino ed i porti sarebbero solo delle porte di servizio, senza frutto per la terra che li ospita.

Terzo, l'unica condizione per la quale si potrebbe essere favorevoli sarebbe quella di tentare l'intentato, il mai reallizzato: creare una macroregione con la capitale sul Mare, aperta al mondo e non ai Piè de Mont.

Messaggio modificato da SPQI il Mercoledì, 11-Lug-2007, 19:46

PMEmail Poster

Liguria Nazione
Inviato il: Mercoledì, 11-Lug-2007, 13:17
Quote Post

Indipendentista

Utente Nr: 42

ottimo contenuto zeneize. polemico ma garbato, esauriente e sintetico, completo e con una punta d'ironia.
aspettiamo con ansia la risposta del lumbarditagliano

PMEmail Poster

triora
Inviato il: Mercoledì, 11-Lug-2007, 14:00
Quote Post

Curioso
*

Questa è la lettera che ho appena inviato al Direttore de "Il Secolo XIX":

Egregio direttore,
vorrei esprimere la mia opinione in merito alle risposte che Lei ha dato alle lettere di Matteucci, Pareto e Virgili sul tema "Indipendentisti e Limonte".

E' sicuro che i sostenitori della Repubblica Ligure vedano l'indipendenza come una fuga dall'Italia? Io credo che il popolo Ligure abbia il diritto storico di poter ritornare indipendente, dato che non ha mai votato nessuna annessione all'Italia. La fuga dall'Italia è una soluzione desiderata da molti Suoi corregionali, certamente non da simpatizzanti del M.I.L. che si battono affinché la Liguria possa contare di più nel panorama politico internazionale.
Inoltre, come è possibile affermare che gli Stati più grandi e più efficienti sono, più il loro peso specifico è determinante? La grandezza non è sinonimo di efficienza! Ed è sicuro che essere grandi vuol dire essere più importanti?
Stati come il Lussemburgo o la Svizzera (tanto per restare nel nostro continente) non sono, sotto un punto di vista demografico, potenze mondiale, ma il loro "peso" non è affatto trascurabile.
Infine, prima di ogni eventuale accordo (non fusione) con il Piemonte, penso che sarebbe giusto sottoporre ad un referendum i comuni storicamente liguri, ma oggi "alessandrini", in modo che possano decidere autonomamente a quale regione appartenere.

zeneize
Inviato il: Mercoledì, 11-Lug-2007, 17:20
Quote Post

Allievo Indipendentista

Utente Nr: 4

Il Secolo XIX di oggi, a pag. 16, nella rubrica "ditelo al direttore" ha pubblicato le lettere di Vincenzo Matteucci, Agostino Pareto e del sottoscritto.

Peccato che nella mia lettera il solito dispettoso diavoletto tipografico (peggio dei bambini quando ci si mettono ...) abbia aggiunto non uno, ma DUE punti interrogativi che nella versione da me inviata non c'erano, e che sconvolgono completamente il significato delle frasi a cui sono attaccati.

Pazienza. Il senso dell'umorismo è una bella cosa, e se qualcuno dovesse mancarne è pregato di chiedere al diavoletto di cui sopra, che sarà lieto di insegnare come svilupparlo.

Ah, dimenticavo: per chi fosse curioso di leggere la versione originale della mia lettera (ahimè mancante di troppi punti interrogativi e quindi di senso dell'umorismo) la può trovare
.

Zeneize

PMEmail Poster

zeneize
Inviato il: Mercoledì, 11-Lug-2007, 18:18
Quote Post

Allievo Indipendentista

Utente Nr: 4

Mi rispondo da solo (questa non l'avevate ancora vista, eh?).

Ho riletto le due frasi "incriminate" come sono state pubblicate:
Non erano velleitari quegli indipendentisti montenegrini ...
e
Negli anni '80 non erano velleitari gli abitanti dei Paesi Baltici ...

Nella mia versione, senza "?" finale, si intendeva che quelle persone, avendo raggiunto i loro obiettivi, non erano poi così velleitarie.
Nella versione del Secolo, con i "?" finali, si può intendere che quelle persone, pur essendo originariamente dei velleitari, hanno pur sempre ottenuto quello che volevano.

Quindi, il diavoletto tipografico non ha fatto poi un disastro così grosso. Colpa mia, che manco di senso dell'umorismo!

Prendiamola come un auspicio del nostro massimo giornale ligure: "cari indipendentisti, pur essendo dei velleitari, alla fine vincerete! Lo dice la Storia, quella recente ..."

PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (12) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 2.5063 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]