Movimento Indipendentista Ligure    Regole generali    Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

O dixe Ónche a Wikipedia...!
  Reply to this topic Start new topic Start Poll

draughtsplayer
Inviato il: Giovedý, 21-Ago-2008, 09:23
Quote Post

Indipendentista

Gruppo: Members
Utente Nr: 41

Il ligure Ŕ una lingua in pericolo di estinzione: molte delle sue varianti, in particolare quelle urbane, sono cadute in disuso, non essendo state trasmesse ai giovani per pi¨ di una generazione. Non sono attualmente a disposizione dati statistici recenti sull'effettiva diffusione della lingua ligure. Si pu˛ soltanto supporre che la percentuale di locutori attivi sia ancora alta tra la popolazione nata prima del secondo conflitto mondiale e che scenda rapidamente fin quasi a toccare lo zero tra le nuove generazioni.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

No saiÔ l'˘a de dÔse 'na m˛ssa?

PMEmail Poster

Ul Rij
Inviato il: Sabato, 06-Set-2008, 00:12
Quote Post

Curioso
*

Utente Nr: 78

Io lo parlerei volentieri, anche non essendo ligure del tutto e non essendo genovese... Non sapete quanto mi piacerebbe!
Per capirlo, lo capisco abbastanza, a parlarlo mi viene un po' meno... e poi mi dÓ fastidio non avere la giusta cadenza!

PMEmail Poster
Adv
Adv

SPQI
Inviato il: Sabato, 06-Set-2008, 12:49
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 40

Caro Ul Rij.

La tua passione per la nostra terra Ŕ commovente.

Dico nostra comprendendo, naturalmente, anche te.

Molte persone che vivono qui snobbano tutto di essa, la storia, la cultura, la lingua, le tradizioni, maltrattano il territorio e deridono che vi si appassiona. Molti di loro sono "Liguri da generazioni"!

Sono delle beline, dobbiamo farglielo capire. Sono persone senza ideali, indottrinate al disprezzo per la Liguria ma senza ideali. Se ci mostreremo fermi nelle nostre convinzioni e non avremo tentennamenti di fronte a questi minchioni (dal genovese "mincion"-buffone) riusciremo a buttare gi¨ quel muro di ignoranza e diffidenza che separa chi, come noi, conosce la VeritÓ da chi, come loro, si crede furbo!

La stragrande maggioranza delle persone vaga per il mondo senza avere un benchŔ minimo di coscienza di ci˛ che la circonda, perchŔ vi sono persone che, sapientemente, hanno messo in atto, da due secoli un costante lavaggio del cervello, nelle scuole, sui giornali, sui libri.

Sono vuoti come le zucche, anzi pieni di cose che "non sanno neppure loro cosa" e sta a noi aiutarli a svuotare la propria vita dalle fandonie inculcategli ad arte e fargli scoprire la VeritÓ sulla nostra terra, la sua storia, i suoi diritti.

PMEmail Poster

draughtsplayer
Inviato il: Sabato, 20-Set-2008, 15:22
Quote Post

Indipendentista

Utente Nr: 41

e poi mi dÓ fastidio non avere la giusta cadenza!

Mi me (
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) dÓ fastidio che no ghe segge nisci¨n zˇveno (e, belýn, no diggo "nisci¨n" tanto pe dţ!) ch'o parle zeneize!
Belýn, demmose 'na m˛ssa, femmo quarc÷sa!
L'atra ˛tta in classe se parlÔva de-e lengoe romanze (derivŠ d˛-u latin), e m'Ó dŠto fastidio che nisci¨n l'agge dito che anche o zeneize o l'Ú unn-a de quelle!
Mi, sensa voei portÔ sfortunn-a a nisci¨n, o diggo de longo, e ˛u di÷ fin a quande sta sitoašion a no cangiÔ: quande quelli ansiÚn che ˛ua parlan o zeneize no ghe saiÓn ci¨ (e no ghe manca goŠi), o zeneize o saiÔ m˛rto pe senpre.

PMEmail Poster

SPQI
Inviato il: Domenica, 21-Set-2008, 21:02
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 40

Sono appena tornato da Iseo (Lavagna Genova Est 1 ora e mezza, per inciso - stramaledetti milanesi) lÓ parlano tutti il loro dialetto, i bambini, i ragazzi, gli adulti, gli anziani, perfino gli extracomunitari e.....indovina? Nessuno si vergogna!!!! sý che da quelle parti di soldi ne giano un bel po' (nel senso che non sono tutti poveri contadini ignoranti) e le scuole funzionano.

Affanculo i 20/30/40enni liguri che si vergognano delle loro tradizioni e della loro lingua.

PMEmail Poster

vincenzo
Inviato il: Lunedý, 22-Set-2008, 04:42
Quote Post

Patriota Ligure

Utente Nr: 15

Fallo capire ai nostri Consiglieri Regionali che non si decidono a mettere l'insegnamento del "genovese" nelle scuole della Liguria !

PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll  

[ Script Execution time: 0.4921 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]